Televisione

05 dicembre 2013 | 16:35

I dati Auditel completi sugli ascolti del 4 dicembre delle principali reti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel integrali su ascolti e share del 4 dicembre 2013 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7, Sky.

Rai

(ASCA) Si allunga la scia positiva de ”L’Eredita”’ che, su Rai1, vince ancora una volta la sfida del preserale con 4 milioni 713 mila telespettatori (22.36 di share) di media, saliti a 5 milioni 17 mila (22.14) nel gioco finale della ”Ghigliottina”. Vincono ancora, nell’access prime time, sempre su Rai1, Flavio Insinna e i pacchi di ”Affari tuoi” che hanno totalizzato 5 milioni 364 mila telespettatori e share del 18.89. Per quanto riguarda i programmi di prima serata, su Rai1 ”Mission” e’ stato visto da 2 milioni 165 mila telespettatori (8.16); su Rai2 la diretta della partita di Coppa Italia di calcio tra Inter e Trapani e’ stata seguita da 2 milioni 413 mila telespettatori (8.85); su Rai3 ”Chi l’ha visto?” ha totalizzato 3 milioni 94 mila telespettatori con share dell’11.98. La seconda serata ha visto su Rai1 l’esordio di ”Dopotutto non e’ brutto”, con Geppi Cucciari e Francesco Bonami, raggiungere 987 mila telespettatori con share del 7.83; su Rai2 ”Razza umana”, di Piero Marrazzo ha fatto registrare 559 mila telespettatori (4.26); su Rai3 ”Gazebo” e’ stato visto da 1 milione 29 mila telespettatori per uno share del 7.77. Da segnalare su Rai3 l’appuntamento quotidiano con la soap ”Un posto al sole”, visto da 2 milioni 420 mila telespettatori con share dell’8.60. Le reti specializzate hanno realizzato in prima serata 2 milioni 196 mila telespettatori (7.83). In particolare su Rai4 il film ”Ultima legione” ha totalizzato 745 mila telespettatori (2.72), su Rai Movie ”Biglietto in due” e’ stato visto da 533 mila (1.97) e su Rai Premium il film ”Sposami” ha raggiunto i 486 mila (1.78). Da segnalare su RaiYoYo, l’episodio delle 17:27 di ”Peppa Pig” che ha ottenuto 492 mila telespettatori (4.03). Nel complesso i canali Rai sono stati i piu’ seguiti nella prima serata con 10 milioni 668 mila telespettatori e share del 38.04 e nell’intera giornata con 3 milioni 939 mila (37.03).

Mediaset

(ASCA) Ieri, mercoledi’ 4 dicembre 2013, Canale 5 e’ leader in prima, seconda serata e 24 ore con, rispettivamente, 5.222.000 telespettatori (20.07% di share sul target commerciale); 1.770.000 telespettatori totali (15.53% di share sul target commerciale); 1.936.000 telespettatori totali (19.59% di share sul target commerciale). Le Reti Mediaset si aggiudicano la seconda serata con 4.206.000 telespettatori totali (39.13% di share sul target commerciale). Il Tg5 delle 13.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico totale con 3.045.000 telespettatori (22.25% di share sul target commerciale). L’edizione delle 20.00 e’ la piu’ seguita sul target commerciale, con una share del 22.39% (4.854.000 telespettatori totali). L’edizione delle 12.25 di Studio Aperto raggiunge 2.025.000 spettatori totali, con il 21.63% sul pubblico attivo mentre alle ore 18.30 realizza 1.146.000 telespettatori totali, share del 9.26% sul target commerciale. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la notizia” e’ il programma piu’ visto dell’access prime-time sul target commerciale con una share del 20.86% sul target commerciale (4.998.000 telespettatori totali); a seguire, nuovo record per fiction ”Le Tre Rose di Eva”, leader assoluto della prima serata con 5.445.000 telespettatori totali, share del 20.61% sul target commerciale. In seconda serata, eccellente risultato per lo speciale ”Drive In-L’origine del male”, di Luca Martera, in occasione dei 30 anni del programma di Antonio Ricci: 1.337.000 telespettatori totali (12.69% di share sul pubblico attivo) e’ il programma piu’ visto della seconda serata; in day-time, ”Uomini e donne” e’ stato visto da 3.050.000 spettatori totali, con il 26.12% di share tra i 15-64 anni; benissimo, la soap ”Il Segreto”: 2.950.000 telespettatori totali, share del 28.44% sul target commerciale; ”Pomeriggio Cinque”, nella prima parte ottiene il 21.22% di share commerciale (2.160.000 telespettatori totali) e, nella seconda parte, il 16.40% di share commerciale (1.993.000 telespettatori totali); ”Avanti un altro!” si aggiudica il preserale sul pubblico attivo con il 24.15% di share (4.137.000 telespettatori totali); su Italia 1, in prima serata, bene il film ”Johnny English-La Rinascita” che registra 2.235.000 telespettatori totali, share del 10.65% sul pubblico attivo; su Retequattro, nell’access prime time, molto bene ”Quinta colonna, il Quotidiano” visto da 1.449.000 telespettatori totali. Canali tematici Mediaset: su Iris, in prima serata, il film ”Bordertown” con Jennifer Lopez, Antonio Banderas: 486.000 telespettatori (share dell’ 1.76% sul target commerciale); su Top Crime, la serie ”Law & Order: Unita’ Svu” ottiene 317.000 telespettatori totali, l’1.26% di share sul pubblico attivo.

La7

(ASCA) Ieri il TgLa7 delle 20:00 – diretto e condotto da Enrico Mentana – ha raggiunto una share media del 7,13% e oltre 1,8 milioni di telespettatori (1.815.540) e oltre 2,7 milioni di contatti (2.740.802). Il notiziario ha toccato picchi di massimo ascolto di oltre 2 milioni di telespettatori (2.062.719, alle 20:21) e dell’8,07% di share (alle 20:16). In access prime time, Otto e Mezzo con Lilli Gruber ha raggiunto una share media del 6,11% con oltre 1,7 milioni di telespettatori (1.719.136) e oltre 3,6 milioni di contatti (3.610.969); il programma ha toccato un picco di quasi 2 milioni di telespettatori (1.955.897) pari al 6,78% di share (alle 21:11). In prime time, buon risultato anche per La Gabbia di Gianluigi Paragone che ha fatto registrare il 4,78% di share media con oltre 1 milione di telespettatori (1.053.653) e oltre 5,6 milioni di contatti (5.662.934); il programma ha toccato picchi di massimo ascolto di oltre 1,4 milioni di telespettatori (1.473.068, alle 21:59) e del 7,87% di share (alle 23:40). L’hashtag #lagabbia e’ entrato nei top trend su Twitter. In mattinata Omnibus ha totalizzato una share media del 4,15% con quasi 1,4 milioni di contatti (1.376.705) e un picco di massimo ascolto del 6,66% di share (alle 09:22). Al suo interno, il TgLa7 delle 7:30 ha fatto registrare il 3,17% di share media con un picco di massimo ascolto del 4,02% (alle 07:47). A seguire, Coffee Break, condotto da Tiziana Panella,ha raggiunto il 5,24% di share con un picco del 7,32% (alle 10:52). L’Aria Che Tira, con Myrta Merlino, ha registrato il 6,29% di share e un picco di massimo ascolto del 7,31% (alle 11:34). L’Aria Che Tira Oggi ha fatto registrare il 3,14% di share media con oltre 1,2 milioni di contatti (1.221.080) e con un picco di massimo ascolto del 4,57% (alle 12:01). Il Tg Meridiano ha ottenuto il 4,60% di share, con oltre 1,2 milioni di contatti (1.247.848); il notiziario ha toccato un picco di massimo ascolto del 5,27% di share (alle 13:42). Nel pomeriggio, Il Commissario Cordier ha fatto registrare il 3,03% di share media con oltre 1,3 milioni di contatti (1.382.995) e un picco di massimo ascolto del 4,16% di share (alle 18:54). In seconda serata il TgLa7 Night Desk ha fatto registrare il 3,05% di share media con un picco di massimo ascolto del 5,14% (all’1:13). Su La7d, in seconda serata, La Mala Educaxxxion sfiora l’1% (0,97%) di share media, con un picco di massimo ascolto del 2,48% (all’1:03). Nella giornata di ieri il Network La7 (La7 e La7d) ha ottenuto il 4,52% di share media nel totale giornata con oltre 13,1 milioni di contatti nelle 24 ore (13.135.930), il 5,45% di share media con oltre 1,5 milioni di telespettatori (1.529.367) in prima serata e il 5,56% di share media in seconda serata. La sola La7 ha fatto registrare il 4,02% di share media nel totale giornata, il 4,87% di share media con oltre 1,3 milioni di telespettatori (1.366.051) in prime time e il 4,81% di share media in seconda serata. Nell’access prime time allargato de La7 (TgLa7 delle 20 e Otto e Mezzo) la Rete ha realizzato il 6,55% di share media con oltre 1,7 milioni di telespettatori (1.762.897) e oltre 4,5 milioni di contatti complessivi (4.556.363).

Sky

(ASCA) Ieri, mercoledi’ 4 dicembre, 9.331.610 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,3%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 1.740.263 spettatori con il 6,3% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 6%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 7,4%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 5,7%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8,8% (10,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per l’Intrattenimento, la puntata di ”X Factor – Daily”, dalle 19.50 circa su Sky Uno/+1 HD, e’ stata vista in media da 205.989 spettatori complessivi. Sugli stessi canali, in evidenza gli ascolti della quarta stagione di ”Masterchef USA”: l’episodio delle 21.10 circa e’ stato seguito nel complesso da 232.478 spettatori medi, mentre quello trasmesso dalle 21.55 circa ha avuto un’audience media di 297.980 spettatori complessivi. Sempre su Sky Uno/+1 HD, l’appuntamento con ”Masterchef: le passioni di Bruno Barbieri”, dalle 22.40 circa, e’ stato visto da 124.139 spettatori medi complessivi. Per i canali Cinema, share del 2,21% in prime time. In particolare, il film in prima tv ”Il cavaliere del Santo Graal”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, ha raccolto in media davanti alla tv 194.494 spettatori complessivi. Da segnalare anche il film ”Troppo amici”, dalle 13.50 su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 circa su Sky Cinema+24 HD, che ha ottenuto un ascolto medio cumulato di 115.510 spettatori complessivi. Tra le proposte di ”mondi e culture”, il documentario ”Dubai – Il mega aeroporto”, dalle 22.55 circa su National Geographic Channel HD/+1, e’ stato visto da 58.063 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, sono stati 2.198.666 gli spettatori unici raccolti da Sky TG24 HD e Sky Meteo24. In particolare, l’edizione in onda dalle 20 e’ stata seguita da 117.136 spettatori medi. Sempre nelle 24 ore, 1.380.585 spettatori unici per le news di Sky Sport24 HD.