Notizie di agenzia, Televisione

06 dicembre 2013 | 14:58

Boom di ascolti su Sky per la semifinale di X-Factor

Fonte: Ansa

(ANSA) Sono stati 820 mila gli spettatori medi che ieri sera hanno seguito la semifinale di X Factor 2013, una puntata cruciale, che ha rivelato gli inediti di quest’anno e i nomi dei 4 finalisti che il prossimo giovedì si contenderanno il titolo di nuova pop star davanti ad 8 mila persone. Crescono i numeri rispetto alla scorsa edizione: con una media di 844 mila spettatori medi per le prime 7 puntate, X-Factor 2013 ha registrato una crescita del 13% rispetto ai 7 live dello scorso anno. In particolare ad aver visto la semifinale di ieri sera sono stati 1.468.299 spettatori unici, con una permanenza del 56% e uno share su Sky Uno del 3,21% con picchi di share del 5,1%; con X Factor anche ieri Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore che in prima serata.

X-Factor: la semifinale (foto: Olycom)

E’ boom anche sui social network. Sono stati 111 mila i tweet registrati intorno alla semifinale, di cui 95 mila con hashtag #XF7, il 56% in più rispetto alla semifinale dello scorso anno. I temi relativi al talent show hanno dominato per tutta la sera la top ten di Twitter. Oltre all’hashtag ufficiale, tra i top trend, si sono classificati anche i nomi dei concorrenti, i giudici, Katy Perry, ma anche i titoli degli inediti. #Michele, #Violetta e #Aba sono stati gli hashtag più usati insieme a #XF7. La grandissima interazione e partecipazione del pubblico è stata espressa anche dai 2,7 milioni di voti registrati (il 58% in più rispetto all’anno scorso) e dagli oltre 20 milioni di applausi virtuali (quasi il doppio rispetto ad X Factor 2012) ricevuti attraverso l’App X-Factor 2013.

E’ sfida ad armi pari quella tra Mika, Morgan, Elio e Simona che quest’anno portano tutti e 4 in finale un concorrente della propria squadra. A contendersi il titolo di nuova pop star – e il contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro – saranno infatti gli Ape Escape, Michele, Violetta ed Aba, e lo faranno nel corso della serata-evento che si terrà al Mediolanum Forum di Assago davanti ad 8 mila persone.

Protagonisti della serata saranno anche i One Direction e Woodkid, oltre ad Elisa, Giorgia, e Marco Mengoni che duetteranno nella seconda parte della puntata con i 3 finalisti rimasti in gara. (ANSA, 6 dicembre 2013).