Televisione

06 dicembre 2013 | 17:52

I dati Auditel completi sugli ascolti del 5 dicembre delle principali reti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel integrali su ascolti e share del 5 dicembre 2013 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7, Sky.

Rai

(ASCA) Con 6 milioni 43 mila telespettatori di media, pari allo share del 22.79%, si e’ chiusa l’ottava e ultima puntata di ”Una grande famiglia 2”, trasmessa su Rai1 che cosi’ ha conquistato anche la palma del programma piu’ visto della giornata. Su Rai2, sempre in prima serata, e’ andato in onda ”Tutte le strade portano a…” con Maurizio Battista, seguito da 1 milione 297 mila telespettatori (5.06). Su Rai3 il film ”Il testamento di Nobel” e’ stato visto da 1 milione 316 mila telespettatori (4.81). Per la seconda serata, su Rai1 ”Porta a Porta” ha ottenuto 1 milione 498 mila telespettatori con share del 13.83; su Rai2 ”Il grande cocomero” e’ stato visto da 598 mila telespettatori (3.90); su Rai3 ”Gazebo” ha ottenuto 496 mila telespettatori (3.28). Il preserale di Rai1 ha conquistato ancora una volta la vittoria di fascia con ”L’Eredita”’ che ha ottenuto 4 milioni 729 mila telespettatori (22.05) di media, saliti a 4 milioni 946 mila (21.66) nel gioco finale. Molto bene gli ascolti anche per ”Affari tuoi” che e’ stato visto da 5 milioni 472 mila telespettatori, pari allo share del 19.47. Da segnalare su RaiSport1 la partita di calcio tra Sampdoria e Verona che ha chiuso la serie di incontri validi per i sedicesimi di finale di Coppa Italia, seguita da una media di 515 mila telespettatori con share dell’1.89, mentre l’insieme delle reti specializzate Rai, in prima serata, ha raggiunto 1 milione 867 mila telespettatori con il 6.70 di share. Rai1 e’ risultato il canale piu’ seguito nella prima serata con 5 milioni 761 mila telespettatori e share del 20.68, nella seconda serata con 2 milioni 97 mila (17.79) e nell’intera giornata con 1 milione 897 mila (17.85). Nel complesso i canali Rai sono stati i piu’ visti nel prime time con 10 milioni 790 mila telespettatori, pari al 38.73 di share, e nelle 24 ore con 3 milioni 936 mila (37.02).

Mediaset

(ASCA) Ieri, giovedi’ 5 dicembre 2013, le Reti Mediaset si aggiudicano prima, seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo con, rispettivamente, il 36.44% di share (9.197.000 telespettatori totali), 34.89% (3.773.000 telespettatori totali) e 37.47% di share (3.637.000 telespettatori totali). Canale 5 e’ leader in prima, seconda serata e nelle 24 ore sul target commerciale con, rispettivamente, il 19.66% di share (4.580.000 telespettatori totali), il 13.85% di share (1.410.000 telespettatori totali) e il 19.85% di share (1.879.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle ore 20.00 leader dell’informazione sul pubblico totale con 5.161.000 telespettatori totali (23.93% di share sul target commerciale). Anche l’edizione delle 13.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico totale con 3.007.000 telespettatori totali (21.16% di share sul target commerciale) Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la Notizia” risulta il programma piu’ visto dell’access prime time sul target commerciale con una share del 20.63% e 4.903.000 spettatori totali; – in prima serata, benissimo il film ”La peggior settimana della mia vita”: 4.306.000 telespettatori totali, share del 19.67% sul target commerciale; – in seconda serata, record per ”Supercinema” con 1.654.000 telespettatori e una share del 12.04% sul target commerciale; – in day-time, bene ”Mattino Cinque”: nella prima parte share del 15.84% sul target commerciale (663.000 telespettatori totali) e nella seconda parte share del 15.56% sul target commerciale (605.000 telespettatori totali); – benissimo ”Uomini e donne” di Maria De Filippi: 2.944.000 telespettatori, share del 26.99% sul target commerciale; – ottimo risultato per la soap ”Il segreto” con 2.944.000 telespettatori, share del 29.23% sul target commerciale; – ”Pomeriggio Cinque” raccoglie, nella prima parte, il 24.79% di share commerciale e 2.596.000 telespettatori totali e, nella seconda, il 17.64% di share commerciale e 2.228.000 telespettatori totali; – nel preserale, ”Avanti un altro!”, si conferma leader tra il pubblico 15-64 anni con una share del 26.14% e 4.519.000 telespettatori totali; su Italia 1, in prima serata, la serie ”C.S.I. NY” realizza 1.833.000 telespettatori totali, (share dell’ 7.69% sul target commerciale); – a seguire, record per l’ultimo appuntamento in seconda serata con le ”Le Iene” che registrano 1.260.000 telespettatori totali (14.50% di share commerciale); su Retequattro, in access prime time, molto bene ”Quinta colonna, il Quotidiano” che raggiunge 1.418.000 telespettatori totali. Canali tematici Mediaset: Iris e’ la piu’ vista in prima, seconda serata e 24 ore. In prime time il film ”Basic Instinct” con Sharon Stone ottiene 472.000 spettatori totali (1.64% di share sul pubblico attivo); in seconda serata il film ”Noi due sconosciuti” raggiunge 275.000 telespettatori totali (2.19% di share commerciale). Nelle 24 ore Iris registra 160.000 telespettatori totali (1.48% di share commerciale).

La7

(ASCA) Ieri, giovedi’ 5 dicembre, il TgLa7 delle 20:00 – diretto e condotto da Enrico Mentana – ha ottenuto il 7,48% di share media con quasi 1,9 milioni di telespettatori (1.891.410) e oltre 2,8 milioni di contatti (2.822.110); il notiziario ha toccato un picco di massimo ascolto di oltre 2 milioni di telespettatori (2.067.916) pari all’8,13% di share (alle 20:18). In access prime time, Otto e Mezzo con Lilli Gruber ha raggiunto una share media del 6,45% con quasi 1,8 milioni di telespettatori (1.799.875) e oltre 3,5 milioni di contatti (3.537.790); il programma ha toccato un picco di oltre 2,3 milioni di telespettatori (2.302.668) pari all’8,09% di share (alle 21:10). In prime time Servizio Pubblico di Michele Santoro e’ stato il terzo programma piu’ visto in assoluto con 10,16% di share media, oltre 2,2 milioni di telespettatori (2.274.056) e oltre 7,4 milioni di contatti complessivi (7.444.245); il programma ha toccato picchi del 14,28% di share media (alle 23:17) e di oltre 3 milioni di telespettatori (3.031.220, alle 21:56). La7 e’ stata la rete piu’ vista per 22 minuti non consecutivi: dalle 23:16 alle 23:19 con il 12,90% di share e oltre 2,3 milioni di telespettatori (2.337.036) dalle 23:30 alle 23:46 con il 13,07% di share e oltre 1,9 milioni di telespettatori (1.948.899) alle 23:50 con il 13.12% di share e oltre 1,7 milioni di telespettatori (1.759.187) e infine alle 23:52 con il 13.04% di share e oltre 1,7milioni di telespettatori (1.705.758). L’hashtag #serviziopubblico e’ stato top trend su Twitter. La diretta del programma su live.la7.it e’ stata vista da oltre 14mila browser unici. In mattinata Omnibus ha totalizzato una share media del 3,89% con quasi 1,3 milioni di contatti (1.298.590) e un picco di massimo ascolto del 5,93% di share (alle 07:58). Al suo interno, il TgLa7 delle 7:30 ha fatto registrare il 3,67% di share media con un picco di massimo ascolto del 4,21% (alle 07:45). A seguire, Coffee Break, condotto da Tiziana Panella, ha raggiunto il 5,71% di share media con un picco del 7,19% (alle 10:53). L’Aria Che Tira, con Myrta Merlino, ha registrato il 6,27% di share media con un picco di massimo ascolto del 7,63% (alle 11:14). A seguire L’Aria che tira Oggi ha fatto registrare il 3,82% di share con oltre 1,2 milioni di contatti (1.239.977) con un picco del 5,10% di share (alle 11:59). L’edizione delle 13:30 del TgLa7 ha ottenuto il 4,57% di share media con oltre 1,2 milioni di contatti (1.209.718); il notiziario ha toccato un picco di massimo ascolto del 5,11% di share (alle 13:40). Infine Tg La7 Night Desk ha fatto registrare il 3,56% di share con oltre 1,1 milioni di contatti (1.142.843) con un picco del 6% (alle 00:06). Su La7d, in seconda serata, il secondo episodio di Relazioni Pericolose arriva all’1,49% di share media, con un picco del 2,25% (alle 01:24). Nella giornata di ieri il Network La7 (La7 e La7d) ha ottenuto il 5,94% di share media nel totale giornata con oltre 14,1 milioni di contatti nelle 24 ore (14.157.492), l’8,66% di share media in prima serata con oltre 2,4 milioni di telespettatori (2.411.762) e il 9,51% di share in seconda serata, con oltre 1,1 milioni di telespettatori (1.121.017). La sola La7 ha fatto registrare il 5,48% di share media, l’8,22% di share media con quasi 2,3 milioni di telespettatori (2.289.371) in prime time – fascia nella quale La7 e’ stata la terza rete piu’ vista in assoluto – e l’8,77% di share media con oltre 1 milione di telespettatori (1.099.707) in seconda serata – fascia nella quale l’emittente e’ stata la terza rete piu’ seguita in assoluto. Nell’access prime time allargato de La7 (TgLa7 delle 20 e Otto e Mezzo) la Rete ha realizzato il 6,91% di share media con oltre 1,8 milioni di telespettatori (1.843.151) e oltre 4,4 milioni di contatti complessivi (4.481.888).

Sky

(ASCA) Ieri, giovedi’ 5 dicembre, 7.541.185 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,5%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 1.993.653 spettatori con il 7,3% di share (10,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,4%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 6,5%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 5,8%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’ 8,7% (11,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per l’Intrattenimento, ancora ottimi gli ascolti di X Factor: ad aver visto la semifinale di ieri sera sono stati 817.383 spettatori medi complessivi, con una permanenza del 56% e uno share del 3,21%, con picchi del 5,1%. Con X Factor anche ieri Sky Uno HD si conferma il canale piu’ visto della piattaforma, sia nelle 24 ore che in prima serata. Crescono i numeri rispetto alla scorsa edizione: con una media di 844 mila spettatori medi per le prime 7 puntate, XFactor 2013 ha registrato una crescita del 13% rispetto ai 7 live dello scorso anno. Sempre per l’Intrattenimento, da segnalare la sesta puntata della quinta stagione di Glee dalle 20.10 circa su Sky Uno/+1 HD, vista in media da 119.778 spettatori complessivi. Per il Cinema, in evidenza il film ”Hanna”, in onda dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, che ha ottenuto un’audience di 127.244 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, sono stati 1.286.315 gli spettatori unici raccolti da Sky Sport24 HD, mentre le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto 2.214.723 spettatori unici. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica ”Affari di famiglia”, dalle 13.40 circa su History HD/+1, ha avuto un seguito di 43.881 spettatori medi complessivi. ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI – Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, l’ottava puntata di ”Elementary”, in onda su Fox Crime HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 626.076 spettatori, di cui 77.928 in ascolto differito, pari al 12,4% dell’ascolto medio totale.