Mercato

10 dicembre 2013 | 16:03

Al via Food24, blog del sito del Sole 24 Ore dedicato al made in Italy agroalimentare

Il settore agroalimentare è un fattore trainante dell’economia italiana: nonostante la crisi, ha tenuto più di altri comparti, e con un giro d’affari di 130 miliardi (il 10% del Pil) è secondo solo al metalmeccanico.

Il settore soffre tuttavia gli effetti della contraffazione, stimata a un controvalore di 60 miliardi: per questo si rende ancor più necessaria una comunicazione efficace della qualità dei prodotti e delle tradizioni gastronomiche locali, per i quali i consumatori mostrano un interesse crescente.

Per rispondere a questa necessità, Il Sole 24 Ore lancia il blog Food24, dove troveranno spazio le filiere del cibo di qualità, con news su imprese e prodotti, tendenze, personaggi, e una ‘case history’ sui leader dell’export. Food24 porrà anche attenzione ai temi della sostenibilità alimentare, in un percorso che porterà a Expo2015, e dell’innovazione.

Il blog comunque non sarà solo un magazine dedicato alle eccellenze italiane, ma avrà anche una connotazione di servizio, con indicazioni sui numeri del food nel mondo, news sugli interventi comunitari a favore della filiera, anche in vista della nuova politica agricola comunitaria (Pac) dell’Ue, ed informazioni sulle normative nazionali relative ai vari settori.

Oltre ad ospitare le analisi dei giornalisti del Sole da anni impegnati a raccontare il settore, a cui si aggiungeranno periodicamente altri protagonisti italiani e stranieri, Food24 offrirà poi approfondimenti sui nuovi trend emergenti sui mercati esteri.

Food24 avrà visibilità, con programmi ad hoc, sulla web tv del sito del Sole 24 Ore, e ricorrerà ai social media per dare agli utenti la possibilità di interagire. A questo proposito, su Twitter è già operativo l’account @FoodEconomy24.