Notizie di agenzia, Televisione

11 dicembre 2013 | 16:07

I dati Auditel completi sugli ascolti del 10 dicembre delle principali reti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel integrali su ascolti e share del 10 dicembre 2013 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7, Sky.

Rai

(ASCA) Record stagionale di ascolti e di share per la puntata di ”Ballaro” che, ieri sera su Rai3, ha registrato 4 milioni 465 telespettatori con share del 17.47%. Su Rai1 la prima serata prevedeva il film, trasmesso anche in 3D, ”I Tre Moschettieri”, che e’ stato visto da 3 milioni 634 mila telespettatori con share del 13.55. Su Rai2 il doppio appuntamento con il telefilm della serie ”Criminal Minds” ha ottenuto 1 milione 994 mila telespettatori (6.85) per il primo episodio e 2 milioni 94 mila (7.84) per il secondo. Per i programmi di seconda serata, su Rai1 ”Porta a Porta” ha totalizzato 1 milione 112 mila telespettatori con share dell’11.19; su Rai2 la prima parte di ”2 Next Economia e Futuro” ha raggiunto 664 mila (4.22); su Rai3 ”Gazebo” e’ stato visto da 1 milione 268 mila telespettatori (8.73). Ancora una vittoria per ”L’Eredita”’, nel preserale di Rai1, con 4 milioni 791 mila telespettatori e share del 22.26, diventati 5 milioni 115 mila e share del 22.35 nel gioco finale. Vittoria nell’access prime time anche per ”Affari tuoi”, sempre su Rai1, con 4 milioni 981 mila telespettatori per uno share del 17.34. Da segnalare, su Rai3, l’appuntamento quotidiano con la soap ”Un posto al sole” che ha raggiunto 2 milioni 337 mila telespettatori con share dell’8.20. I dati di ascolto legati alle fasce orarie, e non alla durata dei programmi, ci dicono che Rai1 e’ stato il canale piu’ visto nella prima serata con 4 milioni 247 mila telespettatori e share del 15.00%, mentre Rai3 e’ risultato il canale piu’ visto nella seconda serata con 1 milione 612 mila telespettatori e share del 13.45. Nel complesso i canali Rai sono risultati i piu’ visti nel prime time con 11 milioni 444 mila telespettatori e share del 40.41, nella seconda serata con 4 milioni 323 mila (36.06) e nelle 24 ore con 4 milioni 226 mila (39.03).

Mediaset

Ieri, martedi’ 10 dicembre 2013, le Reti Mediaset si aggiudicano seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo rispettivamente con il 35.27% di share (4.118.000 telespettatori totali) e il 35.92% di share (3.640.000 telespettatori totali). Canale 5 si aggiudica prima, seconda serata e 24 ore sul target commerciale, rispettivamente con il 14.20% di share (3.743.000 telespettatori totali), il 11.40% di share (1.407.000 telespettatori totali), e il 17.02% di share (1.759.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 e’ leader sul pubblico totale con 3.148.000 telespettatori (20.11% di share commerciale). L’edizione delle ore 20.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico attivo con il 23.39% di share (5.096.000 telespettatori totali). Studio Aperto delle ore 18.30 ottiene 1.183.000 telespettatori totali (share del 9.64% sul target commerciale). Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la notizia” programma piu’ visto dell’access prime time sul target commerciale con una share del 19.27% e 4.795.000 telespettatori totali; – in prima serata, la miniserie in prima tv ”Una famiglia” realizza 2.780.000 (share dell’11.59% sul pubblico attivo) – in day-time, bene ”Mattino Cinque” che raccoglie nella prima parte 798.000 telespettatori totali, share del 15.08% sul target commerciale e nella seconda 653.000 telespettatori totali, share del 13.49% sul target commerciale; – la soap ”Il segreto” ottiene 2.710.000 telespettatori totali, share del 26.26% sul target commerciale; – ”Pomeriggio Cinque” registra nella prima parte totali una share del 21.41% sul pubblico attivo e 2.346.000 telespettatori e nella seconda parte 2.195.000 telespettatori totali, con il 17.87% di share sul target commerciale; – ”Avanti un altro!”, condotto da Paolo Bonolis, si aggiudica il preserale sul pubblico attivo con il 24.31% di share e 4.180.000 telespettatori totali; su Retequattro, alle ore 19.40 l’appuntamento con ”Il Segreto” (la soap riproposta dal primo episodio) realizza 1.408.000 telespettatori; su Italia 1 in prima serata, benissimo il film ”Tre uomini e una gamba”: 2.128.000 telespettatori totali, share del 10.01% sul commerciale; – in seconda serata, lo speciale ”Champions League” raggiunge il 12.28% di share sul target commerciale (934.000 telespettatori totali); Canali tematici:su Iris, in prime time, il film western ”Torna ”El Grinta”’ ottiene 368.000 telespettatori totali (share dell’1.01% sul target commerciale). Premium Calcio – Uefa Champions League: Buon risultato, in prima serata, per le partite della 6a giornata della fase a gironi, che realizzano un ascolto complessivo di 951.000 telespettatori totali, pari al 3.39% di share.

La7

Ieri, martedi’ 10 dicembre, il TgLa7 delle 20:00 – diretto e condotto da Enrico Mentana – ha ottenuto il 6,70% di share media con oltre 1,7 milioni di telespettatori (1.722.734) e oltre 2,7 milioni di contatti (2.714.560); il notiziario ha toccato un picco di massimo ascolto di oltre 2 milioni di telespettatori (2.025.468) e del 7,76% di share (alle 20:22). In access prime time, Otto e Mezzo con Lilli Gruber ha raggiunto una share media del 5,83% con quasi 1,7 milioni di telespettatori (1.657.502) e oltre 3,2 milioni di contatti (3.200.440); il programma ha toccato un picco di oltre 1,8 milioni di telespettatori (1.829.131) pari al 6,46% di share (alle 20:47). In prime time, record per Linea Gialla di Salvo Sottile, che ha totalizzato una share media del 3,28% con poco meno di 700mila telespettatori (668.692) e quasi 3,8 milioni di contatti (3.783.195); il programma ha raggiunto picchi di massimo ascolto di quasi 1 milione di telespettatori (976.223, alle 21:57) e del 6,11% di share (alle 00:11). L’hashtag #lineagialla e’ entrato nei top trend su Twitter. In mattinata Omnibus ha totalizzato una share media del 4,12% con oltre 1,5 milioni di contatti (1.508.681) e un picco di massimo ascolto del 6,25% di share (alle 08:44). Al suo interno, il TgLa7 delle 7:30 ha fatto registrare il 3,77% di share media con un picco di massimo ascolto del 4,33% (alle 07:37). A seguire, Coffee Break, condotto da Tiziana Panella, ha raggiunto il 6,13% di share media con un picco dell’8,10% (alle 10:06). L’Aria Che Tira di Myrta Merlino ha registrato il 6,63% di share media con un picco di massimo ascolto del 7,54% (alle 11:08). A seguire, L’Aria Che Tira Oggi ha totalizzato il 3,13% di share media con oltre 1,2 milioni di contatti (1.229.229) e un picco di massimo ascolto del 4,13% (alle 12:13). L’edizione delle 13:30 del TgLa7 ha ottenuto il 5,11% di share media con poco meno di 900mila telespettatori (874.339) e quasi 1,5 milioni di contatti (1.457.150); il notiziario ha toccato un picco di massimo ascolto di oltre 1 milione di telespettatori (1.033.775), pari al 6,06% di share (alle 13:41). Nel pomeriggio il secondo episodio del telefilm Le strade del San Francisco ha raggiunto una share media del 3,34% con un picco di massimo ascolto del 3,83% (alle 16:28). In seconda serata, il TgLa7 Night Desk ha fatto registrare il 3,16% di share media con un picco di massimo ascolto del 3,90% (alle 00:53). Su La7d, al mattino, il secondo episodio di Cuochi e Fiamme sfiora l’1% (0,99%) di share media con un picco di massimo ascolto dell’1,28% (alle 11.03). Nella giornata di ieri il Network La7 (La7 e La7d) ha ottenuto il 3,94% di share media nel totale giornata con oltre 13 milioni di contatti nelle 24 ore (13.024.748), il 4,01% di share media in prima serata con oltre 1,1 milioni di telespettatori (1.136.391) e il 4,00% di share in seconda serata. La sola La7 ha fatto registrare il 3,57% di share media nel totale giornata, il 3,59% di share media con oltre 1 milione di telespettatori (1.017.408) in prime time e il 3,58% di share in seconda serata. Nell’access prime time allargato de La7 (TgLa7 delle 20 e Otto e Mezzo) la Rete ha realizzato il 6,25% di share media con quasi 1,7 milioni di telespettatori (1.690.771) e oltre 4,1 milioni di contatti complessivi (4.143.145).

Sky

Ieri, martedi’ 10 dicembre, 9.989.816 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,3% (10,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.623.462 spettatori con il 9,5% di share (12,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 6,8%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 7,5%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,4%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8,1% (10,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Sui canali Sport e Calcio, in evidenza la 6a giornata della fase a gironi della UEFA Champions League: 1.411.152 spettatori medi complessivi (4,98% di share e 2.530.246 spettatori unici) hanno seguito i match in onda dalle 20.45. In particolare, Galatasaray-Juventus, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD fino alla sospensione del match, ha raccolto 1.339.494 spettatori medi complessivi e 1.833.282 spettatori unici, con il 4,63% di share. Alla stessa ora, su Sky Supercalcio HD, l’appuntamento con ”Diretta Gol” ha avuto un’audience media di 305.899 spettatori, con 1.055.016 spettatori unici. Il pre partita, dalle 20 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport 3 HD, Sky Supercalcio HD e sui canali Calcio HD dal 251 al 258, e’ stato visto in media da 351.252 spettatori complessivi e 1.333.879 spettatori unici, mentre il post gara, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha registrato 476.145 spettatori medi complessivi e 932.145 spettatori unici. A seguire, l’appuntamento con ”(E’ sempre) Calciomercato”, dalle 23.20 circa su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD, ha avuto un seguito di 150.173 spettatori medi. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD sono state viste da 1.729.152 spettatori unici. In particolare, l’edizione delle 22.35 circa ha ottenuto un ascolto di 150.558 spettatori medi. Per il Cinema, in evidenza i nuovi passaggi del film ”Argo”, dalle 12.50 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 circa su Sky Cinema+24 HD, che hanno ottenuto un ascolto medio cumulato di 156.089 spettatori complessivi. Il dato e’ la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno Il dato e’ la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio ”Sky on Demand” Per l’Intrattenimento, l’appuntamento con ”X Factor Daily”, dalle 19.45 circa su Sky Uno/+1 HD, e’ stato visto in media da 110.319 spettatori complessivi. Sui canali Fox HD/+1/+2, da segnalare l’episodio di ”The Big Bang Theory” in onda dalle 20.30 circa, che ha ottenuto complessivamente un ascolto medio di 176.642 spettatori, e la quarta puntata della nuova serie tv ”Sleepy Hollow”, in onda dalle 21, seguita da 169.757 spettatori medi complessivi. Sugli stessi canali, l’episodio di ”Teen Wolf” trasmesso dalle 21.50 circa, ha ottenuto un ascolto di 146.996 spettatori medi complessivi. Tra le proposte di ”mondi e culture”, il nuovo appuntamento con la serie ”Affari di famiglia”, dalle 13.40 circa su History HD/+1, ha avuto un se’guito di 46.186 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, 2.348.196 spettatori unici per le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24. In particolare, l’edizione delle 13 e’ stata seguita da 111.449 spettatori medi. (ASCA, 11 dicembre 2013)