Video

11 dicembre 2013 | 17:12

Giornalisti nel mirino dei 5 Stelle: tutti gli insulti a Maria Novella Oppo in un video

La giornalista dell’Unità Maria Novella Oppo è finita qualche giorno fa nel mirino del blog di Beppe Grillo per un articolo critico nei confronti del Movimento 5 Stelle. Il post contro la Oppo ha raccolto numerosi commenti volgari e sessisti sul web e sui social (clicca qui per leggere come è andata).

Officine Tolau, un gruppo di tre giornalisti di Modena, ha raccolto tutti gli insulti in questo video di 48 minuti. Il volto lo mettono alcuni giornalisti emiliani solidali con la collega, le parole sono quelle testuali apparse in rete.

Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.

Il progetto di Officine Tolau nasce per caso attorno al tavolo di una trattoria modenese nel 2010, quando i tre giornalisti Stefano Aurighi, Davide Lombardi e Paolo Tomassone hanno l’idea di raccontare attraverso un video-documentario il successo della Lega Nord in una regione ‘rossa per eccellenza’, la loro Emilia Romagna (su Franzmagazine.com un’intervista firmata da Andrea Biggi spiega la loro mission). Da lì si sono sviluppate altre video-inchieste giornalistiche postate online e su YouTube, dove il canale di Officine Tolau conta oggi quasi 200 mila visualizzazioni. Proprio ieri è stata inaugurata anche la pagina Facebook.