Notizie di agenzia, Televisione

12 dicembre 2013 | 16:19

I dati Auditel completi sugli ascolti dell’11 dicembre 2013 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel integrali su ascolti e share del 11 dicembre 2013 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7, Sky.

Rai

(ASCA) Preserale e access prime time sempre vincenti per Rai1: il telequiz ”L’Eredita”’ e’ stato visto da una media di 4 milioni 858 mila telespettatori con share del 22.98%, saliti a 5 milioni 229 mila e share al 23.17 nel gioco finale; ”Affari tuoi” ha ottenuto 4 milioni 975 mila telespettatori con share del 17.43. Per quanto riguarda i programmi di prima serata, su Rai1 ”Tale e Quale Replay” ha ottenuto 2 milioni 866 mila telespettatori con share dell’11.27; su Rai2 il film ”Corsa a Witch Mountain” e’ stato visto da 1 milione 426 mila telespettatori (5.05); su Rai3 ”Chi l’ha visto?” ha ottenuto 2 milioni 704 mila telespettatori per uno share del 10.11. In seconda serata Rai1 ha trasmesso ”Dopotutto non e’ brutto”, che ha totalizzato 744 mila telespettatori (7.99); su Rai2 ”Virus, il contagio delle idee” ha ottenuto 843 mila telespettatori (8.59); su Rai3 ”Gazebo” e’ stato visto da 829 mila telespettatori (6.05). Da segnalare, su Rai3, il record stagionale di ascolti e di share di ”Agora”’. La trasmissione quotidiana, condotta da Gerardo Greco, ha ottenuto754 mila telespettatori con share del 13.72. Per quanto riguarda la diretta dalla Camera dei Deputati per il voto di fiducia, curata da Rai Parlamento, su Rai3 dalle 12:31 alle 14:00 ha ottenuto 894 mila telespettatori (5.80) e a seguire su Rai2, fino alle 14:12, ha totalizzato 1 milione 165 mila telespettatori (6.41). L’insieme dei canali specializzati Rai, in prima serata, ha ottenuto 1 milione 560 mila telespettatori con il film di Rai Movie, ”Il club delle prime mogli”, visto da 431 mila telespettatori (1.55).

Mediaset

Ieri, mercoledi’ 11 dicembre 2013, le Reti Mediaset si aggiudicano prima, seconda serata e 24 ore, con rispettivamente 11.968.000 telespettatori totali (44.16% di share sul target commerciale), 4.363.000 telespettatori totali (37.52% tra il pubblico 15-64 anni) e 3.981.000 telespettatori totali (38.87% di share sul target commerciale). Anche Canale 5 e’ leader in prima, seconda serata e 24 ore con, rispettivamente, 5.017.000 telespettatori (18.88% di share sul target commerciale); 1.710.000 telespettatori totali (14.04% di share sul target commerciale); 1.939.000 telespettatori totali (18.70% di share sul target commerciale). Il Tg5 delle 13.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico totale con 3.031.000 telespettatori (19.52% di share sul target commerciale). L’edizione delle 20.00 e’ la piu’ seguita tra il pubblico 15-64 anni con una share del 23.70% (5.209.000 telespettatori totali). L’edizione delle 12.25 di Studio Aperto raggiunge 1.886.000 telespettatori totali (19.84% sul pubblico attivo). Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la notizia” e’ il programma piu’ visto dell’access prime-time sul target commerciale con una share del 18.18% e 4.562.000 telespettatori totali; – a seguire, chiude in bellezza la fiction ”Le Tre Rose di Eva”, leader assoluto della prima serata con 5.282.000 telespettatori totali, share del 19.63% sul target commerciale; – ottimo risultato per ”Matrix”, che segna il suo record stagionale ed e’ il programma piu’ visto della seconda serata con 1.133.000 telespettatori totali e il 10.14% di share sul pubblico attivo; – in day-time, benissimo la soap ”Il Segreto” vista da 3.042.000 telespettatori totali, share del 27.46% sul target commerciale; – ”Pomeriggio Cinque” nella prima parte ottiene il 24.17% di share commerciale (2.613.000 telespettatori totali) e, nella seconda parte, il 21.36% di share commerciale (2.606.000 telespettatori totali); – ”Avanti un altro!” si aggiudica il preserale sul pubblico attivo con il 24.64% di share (4.310.000 telespettatori totali); su Italia 1, in prima serata, ottimo risultato per ”Milan-Ajax” di Champion’s League che realizza 3.545.000 telespettatori totali con il 13.59% di share sul pubblico attivo. A seguire, bene lo ”Speciale Champions League” visto da 1.576.000 telespettatori totali con una share del 10.67% sul pubblico attivo; Canali tematici Mediaset: La5 e’ la rete tematica free piu’ vista in prima serata con il tv movie ”Inseguendo la vittoria” visto da 564.000 telespettatori totali, share sul target commerciale del 2.31%. Tra le donne 15-44 anni (target di riferimento della rete) tocca il 4.67% di share. su Iris, in prima serata, il film ”Il colore viola” di Steven Spielberg ha raccolto 383.000 telespettatori (share dell’1.26% sul target commerciale); Premium Calcio – Uefa Champions League: In prima serata, le partite della 6* giornata della fase a gironi realizzano un ascolto complessivo del 3.79% di share con 1.083.000 telespettatori totali; in particolare, la partita ”Milan-Ajax” e’ stata vista da 408.000 telespettatori totali con l’1.43% di share. Il match ”Napoli-Arsenal” registra 458.000 telespettatori totali con l’1.6% di share; – in day time, molto bene il recupero della sfida ”Galatasaray-Juventus”: 4.66% di share con 756.000 telespettatori totali.

La7

Ieri il TgLa7 delle 20:00 – diretto e condotto da Enrico Mentana – ha raggiunto una share media del 7,21% con oltre 1,8 milioni di telespettatori (1.849.256) e oltre 2,8 milioni di contatti (2.890.347). Il notiziario ha toccato picchi di massimo ascolto di oltre 2,2 milioni di telespettatori (2.200.352, alle 20:26) e dell’8,50% di share (alle 20:18). In access prime time, Otto e Mezzo con Lilli Gruber ha raggiunto una share media del 4,66% con oltre 1,3 milioni di telespettatori (1.319.856) e oltre 3,1 milioni di contatti (3.118.669); il programma ha toccato un picco di quasi 1,5 milioni di telespettatori (1.459.840) pari al 5,17% di share (alle 20:49). In prime time, La Gabbia di Gianluigi Paragone ha fatto registrare il 4,67% di share media con quasi 1 milione di telespettatori (997.930) e oltre 5,4 milioni di contatti (5.417.947); il programma ha toccato picchi di massimo ascolto di quasi 1,5 milioni di telespettatori (1.493.818, alle 21:42) e dell’8,03% di share (alle 23:45). La diretta del programma su live.la7.it e’ stata seguita da 10.800 browser unici. L’hashtag #lagabbia e’ entrato nei top trend su Twitter. In mattinata Omnibus ha totalizzato una share media del 3,67% con quasi 1,5 milioni di contatti (1.492.809) e un picco di massimo ascolto del 6,66% di share (alle 10:02). A seguire, Coffee Break, condotto da Tiziana Panella, ha raggiunto il 7,17% di share con un picco di massimo ascolto dell’8,05% (alle 11:00). L’Aria Che Tira di Myrta Merlino ha registrato il 6,82% di share e un picco di massimo ascolto del 7,48% (alle 11:47). L’Aria Che Tira Oggi ha fatto registrare il 3,72% di share media con oltre 1,3 milioni di contatti (1.346.503) e con un picco di massimo ascolto del 5,68% (alle 11:58). Il Tg Meridiano ha ottenuto il 4,46% di share, con oltre 1,3 milioni di contatti (1.381.481); il notiziario ha toccato un picco di massimo ascolto del 5,28% di share (alle 13:42). Nel pomeriggio, Il Commissario Cordier ha fatto registrare il 3,14% di share media con oltre 1,3 milioni di contatti (1.354.493) e un picco di massimo ascolto del 4,11% di share (alle 18:39). Su La7d, al mattino, il primo episodio di Cuochi e Fiamme ha raggiunto l’1,17% di share media con un picco di massimo ascolto dell’1,75% (alle 10:24). Identica share anche per il secondo episodio (1,17%), che ha fatto registrare un picco di massimo ascolto dell’1,44% (alle 11.30). Nella giornata di ieri il Network La7 (La7 e La7d) ha ottenuto il 4,27% di share media nel totale giornata con oltre 13,4 milioni di contatti nelle 24 ore (13.485.379), il 4,60% di share media con oltre 1,3 milioni di telespettatori (1.314.735) in prima serata e il 5,05% di share media in seconda serata. La sola La7 ha fatto registrare il 3,83% di share media nel totale giornata, il 4,24% di share media con oltre 1,2 milioni di telespettatori (1.212.915) in prime time e il 4,56% di share media in seconda serata. Nell’access prime time allargato de La7 (TgLa7 delle 20 e Otto e Mezzo) la Rete ha realizzato il 5,76% di share media con oltre 1,5 milioni di telespettatori (1.561.800) e oltre 4,3 milioni di contatti complessivi (4.323.220).

Sky

Ieri, mercoledi’ 11 dicembre, 9.984.962 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,8% (11,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.679.347 spettatori con il 9,5% di share (12,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 6,1%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato dell’8,5%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,2%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 9,5% (13% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Sui canali Sport e Calcio le partite della 6a giornata della fase a gironi della UEFA Champions League, in onda dalle 20.45, hanno ottenuto un ascolto medio di 1.443.412 spettatori complessivi, con il 5,02% di share (2.431.894 spettatori unici). In particolare, Milan-Ajax, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto davanti alla tv 596.035 spettatori medi complessivi e 1.475.910 spettatori unici, mentre Napoli-Arsenal, su Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 2 HD, ha avuto 475.654 spettatori medi complessivi e 1.202.426 spettatori unici. Alla stessa ora, su Sky Supercalcio HD, l’appuntamento con ”Diretta Gol” ha avuto un seguito di 338.833spettatori medi (1.008.726 spettatori unici). Il pre partita, dalle 20 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport 3 HD, Sky Supercalcio HD e sui canali Calcio HD dal 251 al 258, e’ stato visto in media da 385.415 spettatori complessivi (1.341.684 spettatori unici), mentre il post gara, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha avuto un seguito di 495.788 spettatori medi complessivi (1.074.056 spettatori unici). Nel pomeriggio, la ripresa di Galatasaray-Juventus, dalle 14 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, e’ stata vista nel complesso da 885.839 spettatori medi, con il 5,41% di share e 1.407.260 spettatori unici. Si tratta del mercoledi’ migliore di sempre su Sky per la fase a gironi della Champions League, con 280.817 spettatori medi complessivi per i canali Sport e Calcio nell’intera giornata. Nell’intera giornata, sono stati 2.142.511 gli spettatori unici che hanno seguito le news di Sky Sport24 HD. In particolare l’edizione delle 22.30 circa e’ stata seguita in media da 225.488 spettatori. (ASCA, 12 dicembre 2013)