Televisione

17 dicembre 2013 | 16:53

I dati Auditel completi sugli ascolti del 16 dicembre 2013 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel integrali su ascolti e share del 16 dicembre 2013 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7, Sky.

Rai

(ASCA) Il Film ”The Help” proposto da Rai1 in prima visione Tv, ha vinto la sfida della prima serata con 4 milioni 689 mila telespettatori e share del 18.78. Su Rai2 in prima serata e’ andato in onda il varieta’ ”Made in Sud”, seguito da 2 milioni 155 mila telespettatori con lo share dell’8.80. Su Rai3 l’appuntamento con ”Report” ha ottenuto 1 milione 865 mila telespettatori copn share del 6.79. In seconda serata su Rai1 ”Porta a Porta” ha fatto registrare 1 milione 331 mila telespettatori con share del 16.38; su Rai2 il programma di Renzo Arbore ”E fu subito Jazz – Da Palermo a New Orleans” e’ stato visto da 319 mila telespettatori per lo share del 4.24; su Rai3 ”Sfide – Maradona e’ meglio di Pele’?” ha ottenuto 964 mila telespettatori con share del 5.46. Sempre vincente ”L’Eredita”’ nel preserale di Rai1 con 4 milioni 969 mila telespettatori di media, pari al 23.21 di share, saliti a 5 milioni 234 mila (22.81) nel gioco finale della ”Ghigliottina”. Vince nuovamente anche ”Affari tuoi” nell’access prime time di Rai1 con 5 milioni 552 mila telespettatori e il 19.00 di share. Per i programmi sportivi si segnala su RaiSport1 ”Il Processo del Lunedi”’, condotto da Enrico Varriale che, nella seconda parte, ha ottenuto 212 mila telespettatori (1.14%). L’insieme dei canali specializzati Rai ha ottenuto in prima serata 1 milione 676 mila telespettatori (5.83), con il film western ”Tom Horn”, programmato su Rai Movie, seguito da 536 mila telespettatori (1.95). Rai1 e’ risultato il canale piu’ seguito nella prima serata con 5 milioni 97 mila telespettatori e share del 17.73, nella seconda serata con 2 milioni 324 mila (19.07) e nell’intera giornata con 1 milione 884 mila (17.45). Nel complesso i canali Rai sono risultati i piu’ visti nel prime time con 10 milioni 840 mila telespettatori e share del 37.70, nella seconda serata con 4 milioni 688 mila (38.47) e nelle 24 ore con 4 milioni 152 mila (38.44).

Mediaset

(ASCA) Ieri, lunedi’ 16 dicembre 2013, le Reti Mediaset e Canale 5 si sono aggiudicate le 24 ore sul target commerciale con, rispettivamente il 34.75% di share (3.558.000 telespettatori) e il 16.68% di share (1.726.000 telespettatori). Il Tg5 delle ore 13.00 si conferma leader sul pubblico totale con 2.965.000 telespettatori (19.75% di share commerciale). L’edizione delle ore 20.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico attivo con una share del 23.94% (5.314.000 telespettatori). Studio Aperto delle ore 18.30 realizza 1.132.000 telespettatori, (share del 9.43% sul target commerciale). Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la notizia”, programma piu’ visto dell’access prime time sul target commerciale, con una share del 19.15%, pari a 4.766.000 telespettatori; a seguire, l’appuntamento speciale con ”Io Canto Christmas” raccoglie 2.848.000 telespettatori totali, share del 10.09% sul target commerciale; in day-time, prosegue il successo di ”Uomini e donne”, visto da 3.161.000 telespettatori, share del 27.48% sul target commerciale; benissimo, la soap ”Il Segreto” che raggiunge 2.976.000 telespettatori, share del 28.65% sul target commerciale. Molto bene ”Pomeriggio Cinque” che ottiene nella prima parte 2.408.000 telespettatori (share commerciale del 22.12%) e, nella seconda parte, 2.475.000 telespettatori, (20.45% share commerciale); ”Avanti un altro!” si conferma leader del preserale sul target commerciale con il 24.54% di share e 4.294.000 telespettatori; su Italia 1, in prima serata, benissimo il film ”Ole”’ che totalizza 2.121.000 telespettatori, share del 9.42% sul target commerciale; a seguire, il programma sportivo ”Tiki Taka – Il calcio e’ il nostro gioco” registra 613.000 telespettatori. Canali tematici: su Iris, in prima serata l’omaggio a Peter O’Toole con il film ”Lawrence d’Arabia” totalizza 328.000 telespettatori. Su Top Crime, in prima serata, la serie ”White Collar” realizza 322.000 telespettatori, share del’ 1.12% sul target commerciale. Su La5, in prima serata, bene la semifinale di ”Fashion Style”, seguita da 215.000 telespettatori. Premium Calcio – Serie A – 16a giornata: in prima serata, benissimo il posticipo ”Milan-Roma”, che ottiene 1.083.000 telespettatori totali, pari al 3.79% di share.

La7

(ASCA) Ieri, lunedi’ 16 dicembre, il TgLa7 delle 20:00 – diretto e condotto da Enrico Mentana – ha ottenuto il 7,08% di share media con piu’ di 1,8 milioni di telespettatori (1.846.906) e oltre 3,2 milioni di contatti (3.237.679); il notiziario ha toccato un picco di oltre 2,1 milioni di telespettatori (2.168.205) pari all’8,02% di share (alle 20:31). In access prime time, Otto e Mezzo con Lilli Gruber ha raggiunto una share media del 5,91% con oltre 1,7 milioni di telespettatori (1.727.518) e quasi 3,9 milioni di contatti (3.897.973); il programma ha toccato un picco di oltre 2 milioni di telespettatori (2.043.564) pari al 6,88% di share (alle 21:16). In prime time, Piazzapulita con Corrado Formigli ha fatto registrare il 5,60% di share media con poco meno di 1,3 milioni di telespettatori (1.263.946) e quasi 6 milioni di contatti complessivi (5.928.783); il programma ha raggiunto picchi di oltre 1,8 milioni di telespettatori (1.844.647, alle 21:54) e dell’8,75% di share (alle 23:53). L’hashtag #piazzapulita e’ entrato nei top trend su Twitter. In mattinata Omnibus ha totalizzato una share media del 3,71% con quasi 1,4 milioni di contatti (1.378.010) e un picco di massimo ascolto del 5,25% di share (alle 09:33). A seguire Coffee Break con Tiziana Panella ha raggiunto il 6,06% di share media con un picco di massimo ascolto del 7,27% (alle 10:14). Sempre in mattinata L’aria Che Tira con Myrta Merlino ha raggiunto il 6,38% di share media con un picco di massimo ascolto del 7,09% (alle 11:20). L’aria Che Tira Oggi ha totalizzato invece il 3,01% di share media con quasi 1,2 milioni di contatti (1.197.198) e un picco del 4,56% (alle 12:01). L’edizione delle 13:30 del TgLa7 ha ottenuto il 4,12% di share media con oltre 1,1 milioni di contatti (1.139.284) e un picco di massimo ascolto del 4,82% di share (alle 13:43). Nel pomeriggio, il secondo episodio del telefilm Le Strade di San Francisco ha realizzato il 3,37% di share media con un picco di massimo ascolto del 3,98% (alle 16:06). Su La7d, in seconda serata, il secondo episodio di Cambio Moglie ha fatto registrare l’1,28 % di share media con un picco dell’1,96% (alle 00:50). A seguire, il terzo episodio ha conquistato l’1,95% con un picco di massimo ascolto del 3,01% (alle 01:40). Nella giornata di ieri il Network La7 (La7 e La7d) ha ottenuto il 4,75% di share media nel totale giornata con oltre 13,6 milioni di contatti nelle 24 ore (13.637.596), il 5,83% di share media in prima serata con quasi 1,7 milioni di telespettatori (1.676.898) e il 6,21% di share media in seconda serata. La sola La7 ha raggiunto il 4,32% di share media nel totale giornata, il 5,47% di share media con poco meno di 1,6 milioni di telespettatori (1.572.771) in prime time e il 5,51% di share media in seconda serata. Nell’access prime time allargato de La7 (TgLa7 delle 20 e Otto e Mezzo) la Rete ha realizzato il 6,44% di share media con circa 1,8 milioni di telespettatori (1.784.816) e quasi 5 milioni di contatti complessivi (4.995.801).

Sky

(ASCA) Ieri, lunedi’ 16 dicembre 10.184.656 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,8% (11% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 3.060.088 spettatori con il 10,9 % di share (14,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno lo share canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,4%, mentre tra le 15 e le 18 e’ stato del 7,6%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,8%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8,8% (11,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Sui canali Sport e Calcio, in evidenza il posticipo della 16* giornata del Campionato Italiano di Serie A: Milan-Roma, dalle 20.45 circa su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto davanti alla tv 1.823.234 spettatori medi complessivi, con il 6,39% di share e 2.866.324 spettatori unici. Il pre partita, dalle 20 sugli stessi canali del match, e’ stato seguito in media da 404.437 spettatori complessivi e 1.450.981 spettatori unici, mentre il post gara, dalle 22.45 sempre su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha avuto nel complesso un seguito di 546.029 spettatori medi e 1.174.480 spettatori unici. In evidenza anche il sorteggio di UEFA Europa League, in diretta dalle 13 circa su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD, che ha raccolto 133.221 spettatori medi complessivi. Nelle 24 ore, Sky Sport24 HD ha totalizzato 1.880.639 spettatori unici. Sui canali Cinema, share del 2,08% in prime time. In particolare, il film in prima tv ”Le 5 leggende”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e visibile su Sky On Demand, ha raccolto davanti alla tv 344.895 spettatori medi complessivi. Per l’Intrattenimento, l’episodio de ”I Griffin” in onda dalle 13.25 circa su Fox HD/+1/+2, e’ stato visto in media da 148.570 spettatori complessivi. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con ”Affari di Famiglia”, dalle 14.10 circa su History HD/+1, e’ stato seguito nel complesso da 51.818 spettatori medi. Nell’intera giornata sono stati 2.053.976 gli spettatori unici che hanno seguito le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24.