Mercato

18 dicembre 2013 | 13:13

IL di gennaio al Pitti Uomo: “Nonostante le apparenze, il mondo è più ricco”

Da domani, giovedì 19 dicembre, sarà in edicola il nuovo numero di IL, il maschile mensile di idee e lifeStyle del Sole 24 Ore, che questo mese intitola la sua cover story ‘The money issue’, sul tema della ricchezza globale, più che raddoppiata negli ultimi dieci anni. Insomma, il mondo è più ricco, nonostante le apparenze. Il numero IL di gennaio sarà distribuito al Pitti Uomo, la celebre fiera di Pitti Immagine che si terrà a Firenze dal 7 all’11 gennaio 2014.

Nonostante tutto, nonostante una percezione di crisi globale e soprattutto italiana, il mondo è più ricco. Lo dicono i dati e i numeri forniti da World Bank, Credit Suiss Global Wealth Databook 2013, The Brookings Institution: negli ultimi dieci anni la ricchezza globale è raddoppiata e un miliardo di persone è uscito dalla povertà estrema; e rispetto all’anno scorso, malgrado la crisi, è cresciuta del 4,9% e nei prossimi 5 anni si prevede un ulteriore +40%. Il messaggio del focus di IL è positivo: il benessere è più diffuso rispetto al passato e stiamo meglio di quanto pensiamo.

Quanto all’Italia e al trend dei messaggi legati alla situazione economica e alle previsioni di ripresa, in prima pagina viene poposta un’indagine sull’esercito di opinionisti che affolla i talk show televisivi nostrani. “La visione corta di chi la sa lunga”, ovvero un battaglione di esperti da talk show ci spiega ogni sera che per uscire dalla crisi «basterebbe fare una-sola-cosa-molto-semplice».

Tra le altre rubriche di questo mese, l’intervista alla giornalista Daria Bignardi.

La campagna pubblicitaria del nuovo numero è curata da RedCell e pianificata sui mezzi del Gruppo 24 Ore.