Mercato

19 dicembre 2013 | 12:55

MediaEngine: effetti speciali e realtà aumentata per il video e l’app Alucobond

La digital agency italiana MediaEngine è stata scelta nel 2012 come agenzia creativa digitale da Alucobond, marchio tedesco attivo nel campo dei pannelli compositi per l’edilizia, a seguito della realizzazione del video per la nuova gamma di prodotti premiato con due Special Stars (per effetti speciali e art direction) ai MediaStar Awards. Proseguita nel 2013, la collaborazione ha visto l’agenzia al lavoro su due nuovi importanti progetti.

Il primo è stato il video (che potete vedere cliccando qui) realizzato per presentare la nuova serie di pannelli Alucobond naturAL Finesse con tre colorazioni differenti ispirate dalla natura. Il concept del progetto è stato proprio fare in modo che i pannelli Alucobond sembrassero prendere vita dalla natura come tasselli di un domino, che coricandosi uno sull’altro percorrono luoghi meravigliosi del mondo e dalla storia assorbendone i colori e l’aura. Nel finale i pannelli ricoprono architetture simbolo di epoche differenti con tre forme differenti, le Piramidi, il Colosseo e la Muraglia Cinese, per poi ripartire verso nuove ispirazioni.

Il secondo progetto ideato e realizzato da MediaEngine per Alucobond nel corso del 2013 è la nuova app ‘Catalogo aumentato’, disponibile da Natale su Apple Store e Google Play. Grazie a oltre due anni di ricerca e sviluppo nel campo della realtà aumentata, l’agenzia ha realizzato un catalogo multimediale e interattivo. L’utente, inquadrando il catalogo cartaceo con il proprio tablet o smartphone, potrà fruire di contenuti aggiuntivi e verrà guidato nella comprensione di particolari tecnici e ambiti architettonici di applicazione dei prodotti, attraverso video d’impatto e animazioni che scaturiscono dalle fotografie e dai disegni del catalogo stesso. L’applicazione è dedicata alla forza vendita, ad architetti, ingegneri e costruttori, ma è anche accessibile al pubblico per un’esperienza di consultazione dei prodotti efficace e d’impatto.

I progetti sviluppati per Alucobond si inseriescono in un importante processo di internazionalizzazione delle attività della web agency milanese, che recentemente è diventata partner della T-Caan, Trans-Canada Advertising Agency Network, gruppo indipendente di agenzie di marketing e comunicazione canadesi.