Mercato

19 dicembre 2013 | 16:28

Menù natalizio di Coca Cola e Autogrill a sostegno della Croce Rossa

Dal 9 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, in 380 Acafè e Snack Bar della rete Autogrill, sarà proposto ai consumatori il ‘Menù perfetto – Xmas Edition’: un panino a scelta, una Coca-Cola e un mini panettone (o pandoro), in alternativa al dolcetto o macedonia. Parte del ricavato sarà devoluto a favore delle attività di Croce Rossa Italiana a sostegno delle persone senza dimora.

Secondo l¹ultima ricerca Istat ‘Le persone senza dimora’, pubblicata nel 2012, in Italia sono stati circa 50.000 quelli che hanno usufruito di un servizio di mensa o accoglienza notturna nei 158 comuni italiani in cui è stata condotta l¹indagine. Un fenomeno trasversale, che interessa indistintamente tutte le zone del Paese e che rende sempre più importante e impegnativa la missione assistenziale di associazioni come Croce Rossa.

Attraverso le proprie Unità di Strada, dislocate su tutto il territorio nazionale, e grazie al supporto di migliaia di volontari, la Croce Rossa fornisce pasti, bevande, coperte e un servizio di assistenza sanitaria – ha dichiarato Francesco Rocca, presidente di Croce Rossa Italiana. – Nel periodo invernale, inoltre, vengono attivate strutture di emergenza per l’accoglienza notturna, dove le persone senza dimora possono contare su un riparo per trascorrere la notte, ricevere abiti puliti e un pasto caldo. Per molti, questo servizio può significare la sopravvivenza, soprattutto nei momenti più freddi dell’anno.