Video

28 dicembre 2013 | 13:26

Dal 2014 Vice Media aprirà un canale all news. Si chiamerà Vice News (VIDEO)

Il network internazionale Vice Media nel corso dell’anno ha già fatto parlare di sé nel mondo della tv. Ora fa un passo in avanti: aprirà nel 2014 un canale all news, seguendo l’esempio di Al Jazeera America. Lo ha annunciato il 27 diembre con un trailer su Youtube.

A febbraio Vice aveva destato scalpore per aver documentato la visita del controverso campione di basket Dennis Roadmon in Corea del Nord e del suo incontro con Kim Jong-un. Fino ad allora il dittatore non aveva voluto incontrare nessuna figura istituzionale degli Stati Uniti. Vice Media ha prodotto il tutto per il canale via cavo Hbo.

Il network, composto da un magazine cartaceo, siti web in giro per il mondo (esiste anche una versione italiana), un’etichetta discografica e un’agenzia di produzione video ha deciso di espandersi ancora. A quanto riporta Mediaite, Lizzie Widdicombe del ‘New Yorker’ aveva annunciato i piani di Vice Media, ovvero “creare un canale di news globali in onda 24 ore al giorno, trasformando i suoi uffici all’estero per metterli in grado di documentare in tempo reale gli eventi dalle loro regioni”.

“Vice sta aprendo redazioni estere con la stessa velocità con cui i media tradizionali li stanno chiudendo”, commenta Widdicombe. Secondo Shane Smith, fondatore di Vice: “le notizie sono la parte con i ricavi più alti del nostro business. La Cnn ha fatto la sua fortuna con i reportage dalla Prima guerra del Golfo. Che le news non facciano guadagnare e che i giovani non siano interessati ai fatti del mondo, sono solo pregiudizi. Facciamo un’ipotesi: tu diventi la prima fonte d’informazione su Youtube, allora guadagnerai miliardi dalle visualizzazioni e dagli investitori pubblicitari. Così diventi la nuova Cnn”.

Widdincombe ha pubblicato quest’intervista ad aprile 2013, subito dopo Rupert Murdoch ha acquisito il 5% di Vice con un investimento di 70 milioni di dollari.

Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.

A quanto si può dedurre dal trailer del nuovo canale (che è l’unica informazione certa finora a disposizione) la forza di Vice News sarà nel raccontare storie dalle zone calde del pianeta: Liberia, Venezuela e Corea del Nord. Su news.vice.com è possibile leggere:

Vice news è un canale internazionale di news creato per e dedicato a una generazione connessa. I nostri documentari e le nostre notizie danno uno sguardo non edulcorato ad alcuni degli eventi più importanti del nostro tempo, al contempo indagano su storie ancora non documentate. Irriverenti e non ortodossi, arriviamo al cuore delle cose.

Il canale Youtube di Vice in lingua inglese, lanciato nel dicembre 2005, ha 4 milioni di iscritti. In meno di 24 ore la nuova pagina di Vice News ha ottenuto quasi 3 mila seguaci.