03 gennaio 2014 | 13:16

WhatsApp stacca gli avversari: 400 milioni di utenti. È il dominatore della messaggistica via smartphone

Ogni mese 400 milioni di utenti si scambiano messaggi attraverso il servizio WhatsApp. Notissimo programma per smartphone che ha sostituito gli sms e, con il tempo, si è arricchito con funzioni multimediali, come la possibilità di inviare messaggi vocali, video e immagini.

Utenti delle App di messaggistica (Fonte: Business Insider)

Utenti delle App di messaggistica (Fonte: Business Insider)

Ora, secondo Business Insider, WhatsApp può insidiare i colossi dei social network come Facebook e Twitter. E non è un caso che negli ultimi aggiornamenti, i due noti siti web abbiano potenziato i servizi di messaggistica.

I concorrenti diretti dell’app sono entrambi asiatici, dove hanno la maggior parte del pubblico WeChat (Cina) e Line (Giappone). Il primo ogni mese conta 297 milioni di utenti attivi (dati di novembre 2013), il secondo è fermo a 186 milioni.

Per dare un’idea della posizione dominante di WhatsApp, si possono confrontare i suoi numeri con quelli di Facebook Messenger: 53 milioni di utenti attivi al mese (inferiori di otto volte).

Snapchat, la newentry del 2013, è ferma a 30 milioni di utenti.

Circa il 40% hanno WhatsApp installato. La sua penetrazione è quasi doppia rispetto al concorrente più vicino, il software Kakao Talk, usato in Asia.

Penetrazione di WhatsApp sui dispositivi Android (Fonte: Business Insider)

Penetrazione di WhatsApp sui dispositivi Android (Fonte: Business Insider)