07 gennaio 2014 | 12:26

A Rcs Pubblicità la raccolta nazionale della Stampa

Rcs MediaGroup annuncia che dal prossimo 1° febbraio 2014 la raccolta pubblicitaria nazionale su stampa e on-line per il quotidiano La Stampa e LaStampa.it sarà gestita dalla concessionaria pubblicitaria del Gruppo Rcs.

In base all’accordo stipulato con Editrice La Stampa – scrive la nota – la raccolta pubblicitaria nazionale sia per il quotidiano sia per il sito de La Stampa viene quindi affidata alla concessionaria guidata da Raimondo Zanaboni, mentre la raccolta della pubblicità locale rimarrà fuori dal perimetro dell’accordo commerciale in questione e sotto il diretto controllo della struttura commerciale di Publikompass. La raccolta pubblicitaria nazionale per i due mezzi, nel 2012, è stata pari a circa 30 milioni di Euro.

Raimondo Zanaboni, direttore generale della divisione pubblicità di Rcs (foto Olycom)

Per la concessionaria pubblicitaria del Gruppo Rcs prosegue il piano di consolidamento della raccolta pubblicitaria nazionale. L’accordo con Editrice La Stampa – continua la nota – si aggiunge infatti al contratto firmato nel giugno 2013 con Poligrafici Editoriale – editore dei quotidiani del gruppo Monrif (Qn, Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione) – la cui raccolta pubblicitaria nazionale è stata affidata dal 1° settembre 2013 alla rete commerciale della concessionaria RCS, ed al recente accordo per la gestione in esclusiva dal 1° gennaio 2014 della raccolta nazionale su carta e web de Gazzetta del Sud, La Gazzetta del Mezzogiorno, Giornale di Sicilia e La Sicilia. La concessionaria guidata da Zanaboni potrà quindi consolidare la raccolta pubblicitaria con quella per i quotidiani storicamente gestiti dal Gruppo Rcs (Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e L’Unione Sarda).

La Stampa e La Stampa.it – si legge nella nota – presentano un’elevata complementarietà di target e di copertura territoriale rispetto al portafoglio di testate di Rcs MediaGroup. L’accordo con Editrice La Stampa contribuirà quindi a rafforzare la leadership del network pubblicitario guidato dalla concessionaria del Gruppo Rcs, sia quanto a contatti netti generati sia sul target adulti (10.902.000) e sul target uomini (7.355.000, fonte Audipress 2013/2) sia sul fronte diffusionale: le copie complessive dei quotidiani che comporranno il network toccheranno infatti 1.354.193 copie (fonte Ads, ottobre 2013) e gli utenti unici nel giorno medio di Corriere.it, Gazzetta.it, LaStampa.it e i siti dei brand recentemente entrati in portafoglio raggiungeranno 1.738.140 utenti (fonte Audiweb ottobre 2013).

“L’accordo con Editrice La Stampa conferma la leadership che la concessionaria pubblicitaria di Rcs ha raggiunto nel settore quotidiani in Italia”, ha commentato Raimondo Zanaboni, direttore generale Pubblicità del Gruppo Rcs, “interpretando nel modo migliore i processi di concentrazione in corso nel nostro Paese, così come in molti altri paesi europei. Il nostro Gruppo consolida ulteriormente la propria rilevanza  per gli investitori pubblicitari, mettendo a disposizione una piattaforma commerciale off-line e on-line senza pari”.