Editoria, New media

08 gennaio 2014 | 10:49

Yahoo! lancia una nuova app per le news online, sfida Google e la stampa cartacea

(ANSA) Yahoo! lancia un modo nuovo di vedere le notizie online con una nuova App per il mobile e un nuovo formato di magazine digitale. Ad annunciare la nuova sfida a Google, Facebook e ai media tradizionali, è Marissa Mayer, la giovane ad e presidente che ha rimesso in sesto il secondo motore di ricerca più usato al mondo, dal palcoscenico del LVH Theater di Las Vegas, durante il primo ‘keynote dei Titani’ al femminile del CES, la fiera internazionale dell’elettronica. La 38/enne madre di famiglia tutta acqua e sapone che alcuni hanno soprannominato la ‘rockstar’ di Yahoo!, ha illustrato a un teatro gremito di addetti ai lavori una gamma di nuovi servizi, anche pubblicitari, che segnano una nuova puntata nella rinascita di Yahoo!. Sul palco con lei è salita Katie Couric, famosa giornalista televisiva Usa che ha abbandonato la tv per il web. L’ex anchorwoman che alla CBS aveva occupato il posto che era stato di Walter Cronkite, ha spiegato che sta lavorando con Yahoo! per ‘reinventare’ il modo con cui porgere le notizie agli utenti mantenendo la qualità giornalistica dell’informazione. “Oggi – ha detto – chiunque abbia un cellulare e un account Twitter può dare notizie, ma in questo ‘Tsunami dell’informazione’ tutti avvertono la mancanza di una qualità giornalistica. Ed è questa che noi vogliamo assicurare”, in particolare per gli utenti mobile. Proprio per questi utenti, che secondo quanto ha detto Questi Marissa Mayer a Las Vegas sono ormai più di 400 milioni, è pensata Yahoo News Digest, una app aggregatrice di notizie pensato come un magazine, che viene pubblicato due volte al giorno e che comprende articoli, foto, video e tweet selezionati da una redazione da tutta una serie di fonti giornalistiche e no. A spiegarlo è stato il giovanissimo Nick D’Aloisio che a marzo scorso appena 17enne è entrato a far parte di Yahoo con tutta la sua società, la Summly, venduta per 30 milioni di dollari. D’Aloisio ha mostrato alla platea il funzionamento ‘dal vivo’ della App, che ha uno scorrimento verticale e si chiude con i link alle notizie originali e a un conto alla rovescia fino all’edizione successiva. L’app è già sull’App Store. A illustrare il nuovo formato dei magazine di Yahoo! è stato invece l’ex columnist tecnologico del New York Times David Pogue, che ha presentato il nuovo ‘Yahoo Tech’, con il quale intende “demistificare la tecnologia per i consumatori”, “chiamando le cose come devono essere chiamate”. Yahoo Tech e il suo ‘cugino’ gastronomico Yahoo Food, presentano una grafica e un’impaginazione innovative e sono l’avanguardia di una serie di altri magazine Yahoo. Sul palcoscenico dell’NVH Theater è salito anche il vicepresidente di Yahoo Adam Cahan, che ha spiegato le nuove funzioni ‘smart’ di programmi e contenuti della Yahoo Smart Tv, che fa ‘suggerimenti’ all’utente in base alle sue abitudini di utilizzo, e David Karp, il CEO di Tumblr, miniblog acquistato da Yahoo per oltre un miliardo di dollari. Tumblr, avvalendosi di Yahoo Advertising, comincerà presto a proporre articoli sponsorizzati mirati sulle abitudini dell’utente. In stile quasi Apple, il keynote della Mayer, dopo il sipario di due comici della trasmissione tv Saturday Night Live più popolari negli Usa (che non hanno risparmiato battute e frecciate a Google, Apple e Facebook), è stato John Legend, star mondiale della musica che ha suonato “All of Me”, dal suo ultimo album. (ANSA, 8 gennaio 2014)

Marissa Mayer, ceo di Yahoo! (foto Olycom)

Marissa Mayer, ceo di Yahoo! (foto Olycom)