Mercato

08 gennaio 2014 | 13:34

‘Leica Oskar Barnack Award’: al via l’edizione 2014 dello storico concorso fotografico

Nell’anno del suo centenario, Leica rinnova l’appuntamento con l’annuale concorso fotografico aperto a tutti i fotografi professionisti. Per presentare i propri scatti fotografici ci sarà ancora tempo fino al prossimo 31 gennaio.

Leica, storico brand tedesco di fotocamere di precisione, rinnova anche per il 2014 l’appuntamento con il ‘Leica Oskar Barnack Award’, il concorso fotografico nato nel 1979 e aperto a tutti i fotografi professionisti. Il contest è intitolato a Oskar Barnack, pioniere della fotografia che nel 1914 costruì la prima Ur–Leica.

Leica M

Leica M

L’edizione 2014 prevede un riconoscimento in denaro per il vincitore – 10.000 euro, il doppio rispetto alle passate edizioni – e una fotocamera Leica M con obiettivo, per un valore complessivo di ulteriori 10.000 euro. Il vincitore della sezione principianti invece, di età inferiore ai 25 anni, riceverà un premio di 5.000 euro e una fotocamera Leica a telemetro.

I progetti presentati nell’ambito del concorso saranno valutati da una giuria internazionale composta da cinque esperti, che giudicheranno la capacità di osservazione dei fotografi e il loro talento nell’esprimere al meglio “l’interazione tra l’uomo e l’ambiente”. La giuria sarà composta da Karin Rehn-Kaufmann, direttore generale di Leica Galleries International, Ingo Taubhorn, curatore capo della Haus der Photographie (Deichtorhallen, Amburgo), Xavier Canonne, direttore del Musée de la Photographie (Charleroi, Belgio), Brigitte Schaller, Art Director della rivista LFI e, infine, Evgenia Arbugaeva, fotografa russa vincitrice del ‘Leica Oskar Barnack Award’ 2013.

Per partecipare al ‘Leica Oskar Barnack Award’ 2014 basta accedere al sito ufficiale dell’iniziativa www.leica-oskar-barnack-award.com e caricare i propri scatti fotografici entro e non oltre il prossimo 31 gennaio. La consegna dei premi e l’annuncio del vincitore avverranno poi nel corso del Festival della fotografia Rencontres Internationales de la Photographie, che si terrà ad Arles, dal 7 al 13 luglio 2014.

Tra le novità di quest’anno anche l’introduzione di un riconoscimento pubblico: da marzo, su www.i-shot-it.com – la piattaforma online dedicata ai concorsi fotografici – sarà possibile votare pubblicamente il progetto preferito. Il premio di 2.500 euro in contanti andrà al più votato, mentre per gli altri partecipanti saranno estratte a sorte alcune fotocamere digitali compatte Leica.

I termini e le condizioni di partecipazione, i moduli di iscrizione e ulteriori dettagli si possono trovare alla pagina web www.leica-oskar-barnack-award.com.