Mercato

08 gennaio 2014 | 17:11

Affaritaliani.it lancia Affari Europei, una finestra sull’Europa

Nel maggio 2014 i cittadini dell’Unione europea saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo. A breve distanza seguirà l’insediamento della nuova Commissione e l’elezione del presidente. Dal primo luglio inoltre, l’Italia presiederà il semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione europea.

Il 2014 si preannuncia un anno ricco di avvenimenti per l’Ue e per l’Italia. Per questo motivo il quotidiano online Affaritaliani.it ha lanciato il progetto Affari Europei, una pagina monotematica che ha come scopo quello di raccontare l’Unione europea attraverso articoli, interviste, retroscena e approfondimenti. La creazione di Affari Europei risponde all’esigenza di offrire al lettore un giornale più completo, dando voce ad una realtà che ha sempre più influenza nella vita dei cittadini, ma che spesso non trova eco in Italia.

Affari Europei ha lo scopo di spiegare al lettore quali sono i temi su cui lavora la Commissione europea e in quale modo le decisioni prese a Bruxelles influiscono sulla vita dei cittadini, ma anche seguire attentamente la campagna elettorale in vista delle elezioni europee del 2014. In generale Affari Europei si prefigge come scopo quello di rompere la ‘bolla’ intorno alle istituzioni europee, percepite spesso come distanti dai cittadini.

Particolare attenzione verrà poi data nel raccontare che cosa significa essere cittadini europei. Europa è anche cultura, un fiorire di nuove tendenze, stili di vita, attività culturali e metodi per combattere la crisi. Affari Europei vuole raccontare che volto ha questa Europa, con un’attenzione speciale ai giovani, i cittadini europei di domani.