Televisione

13 gennaio 2014 | 14:40

Audience cinema (Audimovie) ottobre 2013

VivaKi pubblica oggi le tabelle relative agli ascolti della tivù non generalista a dicembre 2013 e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti e i dati di trend share e di share per target. Clicca qui per scaricare il file in formato pdf.

Secondo l’analisi mensile realizzata dal reparto ricerche di VivaKi Italia, a dicembre 2013 la tv non generalista supera il 39% di share nel totale giorno, evidenziando una crescita negli ascolti pari al +7% sull’omologo 2012. Mattina e pomeriggio sono le fasce orarie con una maggiore concentrazione di telespettatori. In crescita del +9% rispetto a un anno fa gli ascolti della prima serata; bene anche l’access prime time con il +10% di ascolti in confronto a dicembre 2012.

Del 39% di share complessivo registrato dalle tv non generaliste, il 32.5% appartiene ai canali del gruppo Tv digitali (terrestri e satellitari, esclusi i canali Sky+Fox) che crescono complessivamente del +9% rispetto a novembre 2012. Rientra in questo gruppo anche il canale Dtt del gruppo Sky Cielo che supera il punto di share nel totale giorno.

Il restante 6.5% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che registra un incremento di ascolti pari al +4% sul dicembre 2012. Ottimi risultati di audience sono registrati dal calcio di serie A (in particolare Sky Sport 1), dai contenuti di informazione (Sky Tg 24) e cinema di Sky Cinema 1. Sui canali sportivi la fascia oraria più vista è su Sky Sport 1 la 22-23 di domenica 22 dicembre con la partita di serie A Inter-Milan (oltre 1 milione di audience).
Sui canali non sportivi la fascia oraria più vista è su Sky Uno la 22-23 di giovedì 12 dicembre quando è andata in onda l’ultima puntata della settima edizione di X Factor(in onda in contemporanea anche su Cielo): oltre 1,2 milioni di spettatori sintonizzati.

Passando al gruppo tv digitali, nel mese di dicembre D Max (oltre 155 mila spettatori nel minuto medio) e Rai Yo Yo (155 mila spettatori nel minuto medio) risultano rispettivamente il primo e il secondo canale più visto.
Sul canale dedicato alle passioni maschili D Max la fascia/giorno più vista è la 21-22 di domenica 1 dicembre all’interno della quale è stato trasmesso il documentario Affare Fatto!(552 mila spettatori).
Su Rai Yo Yo la fascia oraria più vista è la 20-21 (438 mila spettatori mercoledì 4 dicembre) nella quale è andato il cartone animato Peppa Pig.

Infine, tra le migliori performance del gruppo tv digitali segnaliamo su Cielo la fascia oraria 22-23 di giovedì 12 dicembre quando è andata in onda la finalissima di X Factor (oltre 1 milione di audience), e su Rai 4 la fascia 22-23 di venerdì 20 dicembre quando è stato trasmesso il film d’azione Solomon Kane (828 mila spettatori). Tra i nuovi programmi segnaliamo invece la fascia oraria 21-22 di venerdì 20 dicembre con la semifinale della prima edizione del talent di Real Time per pasticceri Bake Off Italia che ha ottenuto ben 688 mila spettatori.

- Scarica le tabelle relative agli ascolti della tivù non generalista a dicembre 2013 (.pdf)