Cinema

14 gennaio 2014 | 15:34

Audience cinema (Audimovie) dicembre 2013

Il 2013 si chiude con un significativo incremento dell’audience al cinema rispetto al 2012, con un +7,5% delle presenze nei cicli gennaio-dicembre. Lo rende noto Audimovie, che pubblica oggi i dati del 12° ciclo 2013 (28 novembre 2013 – 1 gennaio 2014) e quelli a consuntivo di tutto l’anno. I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 97.197.279. Di questi 80.399.685 (l’82,7%) sono di una delle sale delle concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia Uci, Prs, e il 7% è relativo ad un film in 3D.

Come si sono distribuiti gli oltre 80 milioni di spettatori delle concessionarie Audimovie tra le varie tipologie di struttura? I grandi multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 65,2% delle presenze; il 13,7% quelli con 6-7 schermi; il 16% i 3-5 schermi; il 3,1% i 2 schermi e il 2% i monosala.

Totale spettatori in crescita nei principali centri urbani, che fanno tutti segnare un incremento verso il 2012: Roma +3,5%, Milano +6,7%, Torino +10,3%, Napoli +11,1% e Firenze +6,1%. Anche la media presenze per schermo cresce del 5,9% salendo a 29.473 spettatori.

La top ten dei più visti del 2013: sul gradino più alto si attesta definitivamente ‘Sole a catinelle’, seconda e terza piazza per ‘Cattivissimo Me 2′ e ‘Il Principe abusivo’. A seguire ‘Iron Man 3′, ‘Fast & Furious 6′, ‘Una notte da leoni 3′, ‘Frozen – Il regno di ghiaccio’, ‘Django unchained’, ‘I Croods’, ‘Lo Hobbit: la desolazione di Smaug’.

I blockbuster del periodo natalizio (ciclo dicembre): ‘Frozen – Il regno di ghiaccio’, ‘Lo Hobbit: la desolazione di Smaug’ e ‘Colpi di fortuna’.

I film più visti a dicembre 2013

I film più visti a dicembre 2013

Scarica il file .xls con tutti i dati: numero dei complessi cinematografici, numero degli schermi, giorni per schermo, presenza per schermo, presenze complessive, presenza per film in 3D e top film (.xls)