New media

16 gennaio 2014 | 10:27

Yahoo: lascia il direttore operativo Henrique de Castro

(TMNews) Nell’ultimo anno Yahoo ha effettuato una serie di assunzioni ma ieri il gruppo internet ha perso uno dei manager chiave più vicini al numero uno Marissa Mayer.

Come emerge da un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission, la Consob americana, il direttore operativo Henrique de Castro oggi lascerà la società. Si tratta di colui che nell’ottobre del 2012 era stato ingaggiato dalla stessa Mayer con uno stipendio da almeno 60 milioni di dollari versabili nell’arco di quattro anni. Ha lavorato nel produttore di pc Dell e nella società di consulenza McKinsey prima di unirsi nel 2006 al team di Google, dove è stato vicepresidente della divisione “partner business solutions”.

Henrique de Castro, direttore operativo in uscita da Yahoo (foto www.livemint.com)

Yahoo ha detto che de Castro riceverà la sua buonauscita ma non ha spiegato il motivo del suo addio. Il gruppo non ha ancora scelto un sostituto. Lo scorso settembre ha strappato ad Aol Ned Brody, chiamato a guidare le attività pubblicitarie nelle Americhe. Brody riportava direttamente a de Castro.

Il valore delle azioni Yahoo è più che raddoppiato nell’ultimo anno ma il gruppo fatica a crescere sul fronte degli introiti da pubblicità. Nel terzo trimestre le vendite sono scese del 5% a 1,1 miliardi di dollari e l’utile operativo è calato di quasi due quinti a 93 milioni di dollari. (TMNews, 16 gennaio 2014)