Mercato

16 gennaio 2014 | 15:28

Premiati alla Digital Book World di New York due ebook di Rcs Libri

Anche quest’anno, nell’ambito del Publishing Innovation Awards della Digital Book World Conference, la conferenza sull’editoria digitale che si tiene ogni anno a New York, è stato conferito il sigillo di Qualità Qed a due ebook editi da Rcs Libri. Si tratta dell’ePub reflowable di ‘Storia delle terre e dei luoghi leggendari’, l’ultimo libro illustrato di Umberto Eco pubblicato da Bompiani lo scorso ottobre, e di ‘Ragazza entra in un bar’, di Helena S. Paige, il primo libro game digitale, pubblicato da Rizzoli nel luglio 2013.

Dalla mitica Atlantide alle isole visitate da Gulliver, dalla ricerca del Sacro Graal e dei luoghi del Paradiso Terrestre all’appartamento di Nero Wolfe. ‘Storia delle terre e dei luoghi leggendari’ di Umberto Eco contiene oltre 250 illustrazioni e più 500 link interni per navigare attraverso le sezioni, i capitoli e le immagini del libro. Infatti, il layout e l’impaginazione dell’ePub sono diverse da quelle dell’edizione cartacea e tengono conto proprio delle dimensioni dei device di lettura scelti.

Del libro esiste un assaggio interattivo realizzato esclusivamente per iBooks, intitolato ‘Le sette meraviglie’. L’ebook, disponibile gratuitamente su iTunes, è ricco di immagini a colori e contiene: un breve video di presentazione di Umberto Eco, il capitolo sulle Sette Meraviglie, immagini con pop-up di citazioni tratte dal libro e ‘Piramidologi’, l’approfondimento di Umberto Eco tratto da ‘Sugli usi perversi della matematica’ (2011).

‘Ragazza entra in un bar’, di Elena S. Paige, invece, è il primo romanzo a bivi in digitale in cui i lettori diventano protagonisti e artefici del destino della storia. Oltre 100 scelte, otto personaggi e mille percorsi narrativi: una sexy avventura ricca di opportunità di flirt per tutti i gusti.

La certificazione Qed, sinonimo di qualità, eccellenza e design, viene assegnata nell’ambito del Publishing Innovation Awards, la cui missione è quella di premiare e incoraggiare l’innovazione e la qualità di ebook e applicazioni per migliorare l’esperienza di lettura nell’era digitale.

Per ottenere la certificazione Qed, gli ebook Rcs sono stati sottoposti a un approfondito esame di qualità su 13 criteri creati dai principali esperti di design e produzione digitale, che vanno dalla gerarchia delle informazioni all’ordine dei contenuti, dalla coerenza del trattamento degli stili al funzionamento dei collegamenti ipertestuali interni al testo o esterni, fino alla qualità delle immagini e alla correttezza dei metadata.

Lo scorso anno altri due ebook Rcs hanno ricevuto la certificazione Qed: l’edizione enhanced in fixed layout per iPad de ‘Il Museo Immaginato’ di Philippe Daverio (Aprile 2012) e l’edizione in ePub reflowable per tablet de ‘Il nostro Sic’ di Rossella e Paolo Simoncelli (Settembre 2012).