Televisione

17 gennaio 2014 | 16:41

I dati Auditel completi sugli ascolti del 16 gennaio 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel integrali su ascolti e share del 16 gennaio 2014 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7 e Sky.

Rai

(ASCA) Ancora un grande successo per ”Don Matteo 9” che fa incetta di ascolti. I due nuovi episodi, trasmessi su Rai1 in prima serata, hanno fatto registrare 8 milioni 91 mila telespettatori con share del 27.90 per il primo e 7 milioni 679 mila, con share del 30.90, per il secondo. La prima serata di Rai2 ha proposto due telefilm: il primo, della serie ”Castle”, e’ stato seguito da 1 milione 439 mila telespettatori con share del 5.05; il secondo, della serie ”Blue Bloods” ha ottenuto 899 mila telespettatori (4.09). Su Rai3 il film ”Glory Road” e’ stato visto da 1 milione 6 mila telespettatori (3.61). Per quanto riguarda la seconda serata, ”Porta a Porta” su Rai1 ha ottenuto 1 milione 348 mila telespetttatori con share del 14.52; su Rai2 ”Il grande cocomero” e’ stato visto da 448 mila telespettatori (3.09). Molto bene anche il preserale di Rai1 con ”L’Eredita”’, vista in media da 5 milioni 76 mila telespettatori con share del 23.17, saliti a 5 milioni 481 mila (23.30) nel gioco finale della ”Ghigliottina”. ”Affari tuoi”, nell’access prime time di Rai1, ha ottenuto 5 milioni 846 mila telespettatori per uno share del 20.51. L’insieme dei canali specializzati Rai, nel prime time, ha ottenuto 1 milione 304 mila telespettatori (4.62). Rai1 e’ risultato il canale piu’ seguito nella prima serata con 7 milioni 136 mila telespettatori e share del 24.94, nella seconda serata con 2 milioni 795 mila (22.72) e nell’intera giornata con 2 milioni 222 mila (19.96). Nel complesso i canali Rai sono risultati i piu’ visti nel prime time con 11 milioni 570 mila telespettatori e share del 40.44, nella seconda serata con 4 milioni 309 mila (35.03) e nelle 24 ore con 4 milioni 323 mila (38.84).

Mediaset

(ASCA) Ieri, giovedi’ 16 gennaio 2014, le Reti Mediaset si aggiudicano seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo, rispettivamente con 33.32% di share (3.644.000 telespettatori totali) e 36.22% di share (3.661.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle 13.00 e’ leader dell’informazione sul pubblico totale con 3.222.000 telespettatori (21.83% di share commerciale). L’edizione delle 20.00 e’ al vertice sul target commerciale con il 22.97% di share e 5.007.000 telespettatori totali. L’edizione di Studio Aperto delle ore 12.25 raggiunge 2.109.000 telespettatori totali con una share del 21.25 % sul target commerciale. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la Notizia” risulta il programma piu’ visto dell’access prime time sul target commerciale con una share del 21.98% e 5.397.000 telespettatori totali; a seguire il film in prima tiv con e di Leonardo Pieraccioni, ”Finalmente la felicita”’: 3.807.000 telespettatori totali, share del 16.36% sul target commerciale; in seconda serata,sempre bene ”Supercinema” che e’ stato seguito da 1.377.000 telespettatori totali (8.98% di share commerciale); in day-time, ottimi ascolti per le soap ”Beautiful”, ”Centovetrine” e ”Il Segreto” che registrano rispettivamente: 3.574.000 telespettatori totali (19.40% di share commerciale); 3.083.000 telespettatori totali (18.42% di share commerciale) e 2.905.000 telespettatori totali (22.93% di share commerciale); benissimo ”Pomeriggio Cinque” che raccoglie: nella prima parte, il 20.97% di share sul target commerciale e 2.438.000 telespettatori totali; nella seconda, il 15.29% di share commerciale e 2.166.000 telespettatori totali; ”Avanti un altro!” si aggiudica il preserale sul pubblico 15-64 anni con una share del 23.52% e 4.199.000 telespettatori totali; su Italia 1, in prima serata, il film ”Batman Begins” totalizza 1.757.000 telespettatori totali (share dell’ 8.83% sul target commerciale; su Retequattro, in prime time , il film ”Trappola in alto mare” ottiene 1.319.000 telespettatori totali. Canali tematici Mediaset: Iris e’ la rete piu’ vista in prima serata con il film Il senso di Smilla per la neve”, che totalizza 378.000 telespettatori; su Top Crime, in prima serata, la serie ”Bones” raccoglie 331.000 telespettatori totali.

La7

Ieri, giovedì 16 gennaio, il TG delle 20:00 ha realizzato il 6.13% di share con quasi 1,6milioni di telespettatori (1.578.196) e oltre 2,3milioni di contatti (2.391.008); il notiziario ha toccato picchi di oltre 1,8milioni di spettatori (1.822.066) pari al 6.90% di share (h.20:24). In access prime time Otto e Mezzo ha raggiunto una share media del 5.47% con oltre 1,5milioni di spettatori nel minuto medio (1.546.770) e oltre 3,2milioni di contatti (3.257.386); il programma ha toccato picchi di oltre 1,9milioni di spettatori (1.908.282) pari al 6.56% di share (h.21:10). In prime time “Servizio Pubblico” è stato il terzo programma più visto della serata e ha fatto registrare il 9.12% di share medio con quasi 2,1milione di spettatori (2.089.562) e quasi 6,7milioni di contatti complessivi (6.696.483) con un picco al 14.09% (h.23:40) e un picco di quasi 2,6milioni di spettatori (2.596.194, h.21:53). Infine “Tg La7 Night Desk” ha fatto registrare il 3.48% di share con un picco del 5.59% (h.24:15). Nella fascia serale che comprende sia il TG delle 20:00 che Otto e Mezzo La7 ha realizzato il 6.05% di share con più di 1,6milioni di spettatori (1.663.922) e oltre 4,1milioni di contatti complessivi (4.104.910). In mattinata, Coffee Break ha fatto registrare il 5.83% di share con picchi del 7.85% (h.10:08). L’Aria che tira ha fatto registrare il 5.76% di share con un picco del 6.62% di share (h.11:28). Il TG meridiano ha ottenuto il 3.72% di share, con quasi 1,2milioni di contatti (1.191.080), con un picco di massimo ascolto pari al 4.54% di share (h.13:44). Il Network di La7 (La7 + La7d ) ha ottenuto il 5.31% di share media nel totale giornata con oltre 13,3milioni di contatti nelle 24 ore (13.391.712), il 7.31% di share in prime time con più di 2milioni di spettatori (2.090.293), il 9.26% di share in seconda serata con oltre 1,1milioni di spettatori (1.138.548). La sola La7 ha fatto registrare il 4.92% di share nel totale giornata; il 6.91% di share con oltre 2milioni di spettatori (1.978.227) in prime time, fascia nella quale La7 è stata la terza rete più vista in assoluto; l’ 8.79% di share con quasi 1,1milioni di spettatori (1.081.299) in seconda serata, fascia nella quale l’emittente è stata la terza rete più seguita in assoluto. Nella fascia serale che comprende sia il TG delle 20:00 che Otto e Mezzo La7 ha realizzato il 5.76% di share con più di 1,5milioni di spettatori (1.561.359) e oltre 4milioni di contatti complessivi (4.092.782).

Sky

(ASCA) Ieri, giovedi’ 16 gennaio, 10.047.282 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,2% (10,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.340.827 spettatori con l’ 8,3% di share (11,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 7%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 7,3%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,4%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8,8% (11,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per l’Intrattenimento, in evidenza le due nuove puntate della terza stagione di ”MasterChef”, in onda su Sky Uno/+1 HD. La nona dalle 21.10 circa, ha ottenuto un ascolto complessivo di 1.038.980 spettatori medi (con 1.343.414 spettatori unici e una permanenza del 77%), mentre la decima, dalle 22.10 e’ stata vista da 1.020.421 spettatori medi complessivi, con 1.276.807 spettatori unici e una permanenza dell’80%. In media, i due appuntamenti sono stati visti da 1 milione e 30 mila spettatori, con picchi di share del 4%, risultando la seconda miglior serata di sempre, dopo la finale della passata edizione. Sky Uno, ieri, e’ stato il canale piu’ visto della piattaforma. Sempre per l’Intrattenimento, l’episodio di ”Ncis”, dalle 19.15 su Fox Crime/+1 /+2 HD, ha raccolto un ascolto medio complessivo di 158.258 spettatori. Sugli stessi canali da segnalare anche la puntata di ”Unforgettable”, in onda dalle 21, che ha ottenuto un’audience di 137.312 spettatori medi complessivi. Per il canali Cinema, share del 2,13% in prime time. In particolare, il film ”Colpi di fulmine”, dalle 21 su Sky Cinema Comedy HD ha ottenuto un ascolto medio di 137.891 spettatori. Inoltre, il nuovo passaggio di ”Vita di Pi”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, e’ stato seguito da 128.980 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno ottenuto 1.823.516 spettatori unici. In particolare l’edizione dedicata al calciomercato in onda dalle 20.30 circa e’ stata seguita da 179.704 spettatori medi. Sempre nelle 24 ore, sono stati 2.229.604 gli spettatori unici raccolti dalle news di Sky TG24 HD e di Sky Meteo24, con 104.519 spettatori medi per l’edizione delle 20.30. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica ”Affari di famiglia”, in onda dalle 22.25 circa su History HD/+1, ha avuto un seguito di 95.961 spettatori medi complessivi. Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il sesto episodio di ”The Blacklist”, in onda su Fox Crime HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 597.653 spettatori, di cui 173.404 in ascolto differito, pari al 29% dell’ascolto medio totale.