New media

17 gennaio 2014 | 17:29

Facebook insegue Twitter: lancia la sezione sugli argomenti di tendenza, ma non in Italia

(ANSA) Dopo la possibilità di ‘seguire’ gli aggiornamenti pubblici di persone che non sono nella propria cerchia di ‘Amici’ e l’introduzione degli ‘hashtag’ per indicare argomenti chiave con il simbolo ‘#’, Facebook mutua da Twitter anche un altro elemento: è in arrivo la sezione ‘Trending’ – al momento non per la platea italiana – che indicherà quali sono i temi di tendenza, quelli più discussi in un certo momento sul social network. Da anni Twitter ha fra le sue funzioni quella dei ‘Trending Topics’ che, su base globale o di singoli Paesi, mostra quali sono gli argomenti (indicati appunto con gli hashtag) di cui si sta ‘cinguettando’ di più sul microblog. Nelle prossime settimane arriverà una funzione simile anche su Facebook, per ora – stando a quanto riferito da un portavoce della società di Menlo Park al blog Mashable – sulla versione web del sito solo in alcuni Paesi: Usa, Canada, Australia, India e per quanto riguarda l’Europa solo in Gran Bretagna. Per alcuni utenti che hanno fatto da ‘cavia’ la funzione è già operativa, mentre sono cominciati i test anche per l’applicazione mobile di Facebook. (ANSA, 17 gennaio 2014)