20 gennaio 2014 | 13:43

Masterchef ancora il programma più social della settimana. La classifica Blogmeter

Masterchef si conferma il programma più visto e più twittato nella settimana dal 13 al 19 gennaio, seguito da Mistero e C’è posta per te. Lo dicono i dati pubblicati da BlogMeter nella classifica Top Social Tv Programs. Tornano anche La Gabbia e Piazza Pulita. E con ben quattro programmi, La7 si conferma la rete più social.

Top social tv programs 13-19 gennaio

Come si vede nell’infografica, rispetto alla precedente settimana rimane saldo solo il primato di Masterchef Italia, ancora una volta sulla vetta del rating. La settimana 13-19 gennaio è infatti caratterizzata dall’ingresso di nuovi programmi come Mistero e Le invasioni Barbariche, e dal ritorno di talk politici come La Gabbia e Piazza Pulita, a cui corrisponde l’uscita di scena di programmi di Lucignolo, Che tempo che fa, Il Boss delle cerimonie e Chi l’ha visto.

Masterchef Italia si conferma il programma che genera il maggior volume di conversazioni su Twitter durante la messa in onda e questa volta con numeri ancora più rilevanti della scorsa settimana, 25.100 tweet, provenienti da 6.500 autori unici, per complessivi 7 milioni di unique impressions. In seconda posizione si inserisce la sorpresa Mistero di Italia1 (19.700 tweet, 4.400 autori, 4.1 milioni di u.i.) che scalza al terzo posto il cult di Canale 5 C’è Posta Per Te (16.800 tweet, 4.600 autori, 5.7 milioni di u.i.).

Al quarto posto troviamo Servizio Pubblico in onda su La7 (13.800 tweet, 5.100 autori, 5.9 milioni di u.i.) che precede un’altra novità, Le Invasioni Barbariche in onda sempre su La7 (12.700 tweet, 4.000 autori, 5.1 milioni di u.i.). Seguono altri due talk politici come Ballarò di RaiTre (10.900 tweet, 4.300 autori, 5.4 milioni di u.i.) e Presa Diretta sempre di RaiTre (10.300 tweet, 2.300 autori, 2.4 milion di u.i.). All’ottavo posto un altro programma di Canale 5, Amici di Maria De Filippi (9.100 tweet, 3.100 autori, 3.8 milioni di u.i.) e infine ancora due talk politici di La7, La Gabbia (7.600 tweet, 2.400 autori, 1.3 milioni di u.i.) e Piazza Pulita (7.200 tweet, 2.700 autori, 2.1 milioni di u.i.).

Per quanto riguarda le performance delle singole reti, questa volta si distingue la televisione di Urbano Cairo che riesce a piazzare in classifica ben quattro programmi, tra i quali tre talk politici (un genere che si conferma sempre molto seguito dagli utenti della Social Tv), seguita da RaiTre e Canale 5, rispettivamente con due programmi e da Italia1 e Sky Uno con un programma a testa.

Per l’elaborazione della Top social tv programs, Blogmeter considera il numero di tweet (che citano la trasmissione, gli hashtag e l’account ufficiali), gli autori unici, le unique impressions (somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il profilo) rilevate attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma socialTVmeter.