Manager

24 gennaio 2014 | 11:00

Fabrizio Ruggiero, nuovo presidente di Aniasa

Fabrizio Ruggiero, presidente Aniasa

Fabrizio Ruggiero, presidente Aniasa

Dal 21 gennaio 2014, Fabrizio Ruggiero è il nuovo presidente di Aniasa, l’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e servizi automobilistici, che rappresenta all’interno di Confindustria il settore del noleggio veicoli.

Ruggiero succede al vertice di Aniasa a Paolo Ghinolfi con un incarico triennale (2014 – 2016) che si aggiunge al ruolo di amministratore delegato e airettore generale di Europcar.

Barese, 42 anni, Ruggiero si è laureato in Economia aziendale presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma e ha iniziato il suo percorso professionale in Accenture, occupandosi di progetti di organizzazione e gestione del cambiamento. Dopo un Mba presso il Mip-Politecnico di Milano, ha maturato una significativa esperienza di consulenza manageriale in Bain&Co., sviluppando progetti di strategia aziendale, riorganizzazione e turnaround per un periodo di cinque anni. Nel 2004 è approdato nel settore del noleggio a lungo termine, in Leasys (società di Fga Capital), dove ha gestito incarichi di vertice, dapprima in area Operations e successivamente quale direttore dell’area sales&marketing, fino ad assumere il ruolo di general manager nel 2007. Da maggio 2011 è amministratore delegato e direttore generale di Europcar Italia, leader in Europa nel noleggio a breve termine, con headquarters a Parigi.