Televisione

24 gennaio 2014 | 17:38

I dati Auditel sugli ascolti del 23 gennaio 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel su ascolti e share del 23 gennaio 2014 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7 e Sky.

Rai

(ASCA) ”Don Matteo 9” mette a segno un nuovo colpo di share. Il doppio appuntamento con la fiction nel prime time di Rai1 ha fatto registrare 8 milioni 311 mila telespettatori con share del 28.02 per il primo episodio e 7 milioni 441 mila telespettatori con share del 29.08 per il secondo. Su Rai2 la prima serata e’ stata caratterizzata dalla diretta dell’incontro di calcio tra Fiorentina e Siena, valido per i quarti di finale di Coppa Italia e ha ottenuto 2 milioni 303 mila telespettatori con share dell’8.03. In particolare il primo tempo e’ stato seguito da 2 milioni 385 mila telespettatori (7.97) e il secondo da 2 milioni 230 mila (8.11). Su Rai3 il film ”A proposito di Schmidt e’ stato visto da 1 milione 124 mila telespettatori, pari allo share del 4.04. In seconda serata, Rai1 con ”Porta a Porta” ha ottenuto 1 milione 553 mila telespettatori e share del 15.54; Rai2 con ”Il grande cocomero” e’ stato visto da 417 mila (3.41); Rai3 con ”Gazebo” ha raggiunto 579 mila telespettatori (3.76). Sempre vincente nel preserale di Rai1 ”L’Eredita”’ con 5 milioni 223 mila telespettatori e share del 24.15, che nel gioco finale sono diventati 5 milioni 573 mila (24.19). Benissimo anche ”Affari tuoi”, nella fascia dell’access prime time di Rai1, con 5 milioni 771 mila telespettatori e share del 20.14. Nel prime time, l’insieme dei canali Rai specializzati ha registrato 1 milione 146 mila telespettatori con share del 4.01. Per quanto riguarda le trasmissioni sportive si segnala su Rai Sport1 ”Zona 11 P.M.” seguita da 263 mila telespettatori (1.70). Rai1 e’ risultato il canale piu’ seguito nella prima serata con 7 milioni 206 mila telespettatori e share del 24.79, nella seconda serata con 2 milioni 781 mila (21.90) e nell’intera giornata con 2 milioni 186 mila (19.56). Nel complesso i canali Rai sono risultati i piu’ visti nel prime time con 12 milioni 68 mila telespettatori e share del 41.51, nella seconda serata con 4 milioni 620 mila (36.38) e nelle 24 ore con 4 milioni 291 mila (38.40).

Mediaset

(ASCA) Ieri, giovedi’ 23 gennaio 2014, le Reti Mediaset si aggiudicano seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo, rispettivamente con 32.63% di share (3.805.000 telespettatori totali) e 36.72% di share (3.765.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle 13.00 e’ leader dell’informazione sul pubblico totale con 3.442.000 telespettatori (21.28% di share commerciale). L’edizione delle 20.00 e’ al vertice sul target commerciale con il 22.80% di share e 5.095.000 telespettatori totali. L’edizione di Studio Aperto delle ore 12.25 raggiunge 2.184.000 telespettatori totali con una share del 21.30 % sul target commerciale; L’edizione delle ore 18.30 raccoglie 1.186.000 telespettatori totali, share dell’ 9.70% sul target commerciale Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la Notizia” risulta il programma piu’ visto dell’access prime time sul target commerciale con una share del 21.25% e 5.387.000 telespettatori totali; a seguire il film, ”Un’estate ai Caraibi” ottiene 3.750.000 telespettatori totali (share del 15.85% sul target commerciale); in day time, ottimo risultato per le soap che raggiungono i seguenti ascolti: ”Beautiful” 3.763.000 telespettatori,share del 20.59% sul target commerciale; ”Centovetrine 3.309.000 telespettatori, share del 19.60% sul target commerciale e ”Il Segreto” 3.118.000 telespettatori totali, share del 26.31% sul target commerciale; ottima performance per ”Uomini e Donne” di Maria De Filippi: 3.023.000 telespettatori, share del 25.16% sul target commerciale; bene ”Pomeriggio Cinque” che raccoglie: nella prima parte, il 19.91% di share sul target commerciale e 2.149.000 telespettatori totali; nella seconda, il 16.65% di share commerciale e 2.153.000 telespettatori totali; ”Avanti un altro!” si aggiudica il preserale sul pubblico 15-64 anni con una share del 24.22% e 4.295.000 telespettatori totali; su Italia 1, in prima serata, il secondo appuntamento di ”Mistero”, seguito da 1.327.000 telespettatori totali (7.33% di share sul target commerciale); in seconda serata, bene il primo appuntamento con ”Le Iene” che registra una share del 15.31% sul target commerciale (591.000 telespettatori totali); su Retequattro, in prima serata, il film ”Trappola sulle montagne rocciose” ottiene 1.342.000 telespettatori totali. Canali tematici Mediaset: Iris e’ la rete piu’ vista in prima serata con il film in prima tv ”Little children” interpretato da Kate Winslet: 442.000 telespettatori; su Top Crime, in prima serata la serie ”Bones” realizza 366.000 telespettatori totali; a seguire, in seconda serata, la serie ”Law & Order” raccoglie 281.000 telespettatori totali.

La7

Nella giornata di ieri il Network di La7 (La7 + La7d ) ha ottenuto il 5.76di share media nel totale giornata con oltre 13,9milioni di contatti nelle 24 ore (13.958.887), il 7.84% di share in prime time con oltre 2,2milioni di spettatori (2.279.012), l’ 8.83% di share in seconda serata con oltre 1,1milioni di spettatori (1.122.031). La sola La7 ha fatto registrare il 5.33% di share nel totale giornata; il 7.40% di share con oltre 2,1milioni di spettatori (2.152.391) in prime time fascia nella quale La7 è stata la terza rete più vista in assoluto; l’ 8,44% di share con quasi 1,1milioni di spettatori (1.072.466) in seconda serata fascia nella quale l’emittente è stata la terza rete più seguita in assoluto. Nella fascia serale che comprende sia il TG delle 20:00 che Otto e Mezzo La7 ha realizzato il 6.70% di share con più di 1,8milioni di spettatori (1.853.200) e 5,3milioni di contatti complessivi (5.331.436). Il TG delle 20:00 ha realizzato il 6,73% di share con poco meno di 1,8 milioni di telespettatori (1.757.461) e quasi 2,6 milioni di contatti (2.669.831); il notiziario ha toccato picchi di oltre 2 milioni di spettatori (2.021.916, h. 20:27) e del 7,57% di share (h. 20:19). In access prime time Otto e Mezzo ha raggiunto una share media del 6.68%con 1,9 milioni di spettatori nel minuto medio (1.927.669) e oltre 4,5milioni di contatti (4.517.414); il programma ha toccato un picco del 8.84% di share (h. 21:15) pari a 2,6milioni di spettatori (2.638.100). L’hashtag #ottoemezzo è entrato nei top trend italiani di Twitter. In prime time Servizio Pubblico è stato il terzo programma più visto della serata e ha fatto registrare l’ 8.93% di share medio con quasi 2,1milioni di spettatori (2.090.631) e quasi 7milioni di contatti complessivi (6.990.044) con un picco al 15.65% (h. 23:49) e oltre 2,6milioni di spettatori (2.629.255, h. 22:09). La7 è stata la rete più vista per 19 minuti non consecutivi: dalle 23:33 alle 23:49 con il 14.80% di shar e oltre 2,2milioni di spettatori (2.277.292) e dalle 23:51 alle 23:52 con il 15,27% di share e quasi 2,1milioni di spettatori (2.087.628). La diretta web di Servizio Pubblico su live.la7.it ha raggiunto il proprio record stagionale con 16.500 browser unici; inoltre l’hashtag #serviziopubblico è entrato nei top trend di Twitter. A seguire “Tg La7 Night Desk” ha fatto registrare il 4.31%di share con un picco del 5.22% (h. 24:20). In mattinata Omnibus dibattito ha realizzato il 3,91% di share media con quasi un milione di contatti (978.449) e un picco di massimo ascolto del 5,58% (h. 9:02). Coffee Break ha raccolto il 5,42% di share e ha toccato un picco del 7,01% (h. 10:52). L’aria che tira ha totalizzato il 5,91% di share medio con un picco al 7,01% (h. 11:23), mentre L’aria che tira oggi ha fatto registrare il 3,17% di share con più di 1,2 milioni di contatti (1.229.721) ed un picco del 4,32% (h. 12:43). Il TG meridiano ha ottenuto il 4,90% di share con poco più 1,4 milioni di contatti (1.439.975) e picchi di massimo ascolto di quasi un milione di spettatori (987.766, h. 13:42) e del 5,52% di share (h. 13:40). Per la fiction pomeridiana, il secondo episodio de Le strade di San Francisco ha raccolto il 3,12% di share medio con un picco al 4,26% (h. 16:33); The District ha raggiunto il 3,30% con 1,1 milioni di contatti (1.104.662) ed un picco al 4,33% (h. 18:15); Il Commissario Cordier ha fatto registrare il 3,24% di share con quasi 1,4 milioni di spettatori contattati (1.355.278) e ha raggiunto un picco del 4,24% di share (h. 18:35).

Sky

(ASCA) Ieri, giovedi’ 23 gennaio, 9.831.573 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,5%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.168.038 spettatori con il 7,5% di share (11% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 6,2%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 6,7%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 5,8%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato dell’8% (10,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per l’Intrattenimento, cresce ancora ”MasterChef Italia” su Sky Uno HD/+1, superando se stesso di puntata in puntata: ieri sera con 1.079.335 spettatori medi, gli episodi 11 e 12 hanno battuto tutti i precedenti record raggiunti nelle scorse edizioni, comprese le finali. In particolare, l’episodio 11, dalle 21.10 circa, e’ stato visto da 1.074.476 spettatori medi, con una permanenza dell’82% e picchi di share del 3,5%, mentre la 12^puntata, dalle 22.15 circa, ha raccolto in media davanti alla tv 1.084.194 spettatori complessivi, con l’85% di permanenza e picchi di share del 3,8%, risultando in assoluto la piu’ vista della versione italiana del format. Sky Uno, ieri, e’ stato il canale piu’ visto della piattaforma. Per il canali Cinema, il film ”La regola del silenzio – The company you keep”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD ha ottenuto un ascolto medio di 133.692 spettatori. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno ottenuto 1.873.650 spettatori unici. In particolare l’edizione dedicata al calciomercato in onda dalle 20.30 circa e’ stata seguita da 197.106 spettatori medi. Sempre nelle 24 ore, sono stati 2.265.530 gli spettatori unici raccolti dalle news di Sky TG24 HD e di Sky Meteo24, con 121.125 spettatori medi per l’edizione delle 20 e 118.830 per quella delle 20.30 circa. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica ”Affari al buio”, in onda dalle 13.40 circa su History HD/+1, ha avuto un seguito di 56.545 spettatori medi complessivi. Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il primo appuntamento con ”The Apprentice 2”, in onda su Sky Uno HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 537.557 spettatori, di cui 133.584 in ascolto differito, pari al 24,9% dell’ascolto medio totale.