Televisione

27 gennaio 2014 | 11:52

Euronews lancia un canale multilingue per l’Africa

(TMNews) – La catena Euronews lancerà nel 2015 un canale di informazione multilingue panafricano con sede a Brazzaville in partenariato con la televisione pubblica del Congo.

L’inizio delle trasmissioni è previsto per l’estate e Africanews trasmetterà 24 ore su 24 in francese, inglese e in varie altre lingue parlate nel continente (portoghese, arabo, zwahili, ecc.).
Africanews si occuperà in particolare dell’africa subsahariana eavrà come principale dirigente-consulente il giornalista StepehenSmith, ex africanista per Liberation e Le Monde.

Disponibile anche su web al sito www.africanews.com la nuovacatena sarà finanziata con la pubblicità e col contributo dieventuali partner pubblici o privati.

Africanews viene quindi ad arricchire il panorama delle emittenti che si occupano specificamente di Africa: la CNN, BBC world,France 24, al Jaazira (che sta per varare un canale in zwahili) e l’emittente pubblica cinese CCCTV che ha varato da due anni la sua filiale africana con sede in Kenia. (TmNews, 27 gennaio 2014)