New media

31 gennaio 2014 | 17:43

Dieci anni di Facebook: tutti i numeri del social network che ha cambiato internet (INFOGRAFICA)

Dopo la soddisfazione per i risultati dell’ultimo trimestre, che hanno sbaragliato le aspettative con ricavi a +63% e utili balzati a 523 milioni dai 64 milioni dell’anno scorso, Facebook è pronto a festeggiare il suo decimo compleanno. Era il 4 febbraio del 2004, infatti, quando il ventenne Mark Zuckerberg lanciò tra gli studenti di Harvard quello che sarebbe diventato il social network più famoso del mondo.

La piattaforma conta oggi oltre 800 milioni di utenti unici al mese superando di gran lunga Twitter (250 milioni), LinkedIn (200 milioni), Google+ (150 milioni) e Pinterest (140 milioni).

Mark Zuckerberg (foto Olycom)

Mark Zuckerberg (foto Olycom)

In Italia il boom è scoppiato nel 2008, con 1,3 milioni di visite alla piattaforma nel mese di agosto. Oggi gli italiani su Facebook sono più di 28 milioni, pari al 44,3% della popolazione.

A smorzare l’entusiasmo ci pensa però una ricerca dell’Università di Princeton uscita in queste settimane, secondo la quale entro il 2017 Facebook potrebbe perdere l’80% degli utenti e scomparire dal web così come è arrivato, allo stesso modo di una malattia contagiosa. Una premonizione alla quale il team di Zuckerberg ha risposto con ironia in una nota in cui annuncia, “su base scientifica”, la morte della prestigiosa università entro il 2021 per mancanza di studenti.

Quale sarà il destino della piattaforma non è dato sapersi, ma intanto ripercorriamo la sua storia e tutti i numeri del successo dal 2004 a oggi in questo speciale elaborato da Centimetri (.pdf).