Televisione

31 gennaio 2014 | 18:07

I dati Auditel sugli ascolti del 30 gennaio 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel su ascolti e share del 30 gennaio 2014 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset e Sky.

Rai

(AGI) La fiction “Don Matteo 9″ trionfa ancora nella prima serata di Rai1. I due episodi trasmessi ieri sono stati seguiti da 8 milioni 257mila telespettatori con share del 27,89% per il primo e da 7 milioni 700mila telespettatori con share del 30,69% per il secondo. La prima serata di Rai2 e’ stata caratterizzata dal doppio appuntamento con il telefilm della serie “N.C.I.S. Los Angeles” che ha totalizzato 1 milione 552mila telespettatori e share del 5,17% per il primo episodio e 1 milione 478mila (5,21%) per il secondo. Su Rai3 il film “Il sapore della vittoria” e’ stato visto da 1 milione 267mila telespettatori per uno share del 4,50%. (AGI) Vic (Segue)
(AGI) – Roma, 31 gen. – In casa Rai viene giudicato buonissimo l’ascolto, nella seconda serata di Rai1, per “Porta a Porta”, seguito da 2 milioni 47mila telespettatori e share del 20,84.
In seconda serata su Rai2 “Il grande cocomero” ha ottenuto 318mila telespettatori (3,14%); su Rai3 “Gazebo” e’ stato visto da 587mila telespettatori (3,94%). Ottimi risultati, nel preserale di Rai1, per “L’Eredita’” che ha ottenuto una media di 5 milioni 451mila telespettatori con share del 23,89%, saliti a 5 milioni 791mila (24,08%) nel gioco finale della “Ghigliottina”. Ottimo anche l’ascolto di “Affari tuoi” nell’access prime time di Rai1, con 6 milioni 292mila telespettatori pari allo share del 21,38%. L’insieme dei canali specializzati Rai ha totalizzato, nel prime time, 1 milione 308mila telespettatori (4,47%). Per quel che riguarda le trasmissioni sportive si segnala, su Rai Sport1, “Zona 11 P.M.” seguita da 241mila telespettatori (1,52%). Rai1 e’ risultato il canale piu’ seguito nella prima serata con 7 milioni 334mila telespettatori e share del 25,06%, nella seconda serata con 3 milioni 188mila (25,73%) e nell’intera giornata con 2 milioni 375mila (20,12%). Nel complesso i canali Rai sono risultati i piu’ visti nel prime time con 11 milioni 826mila telespettatori e share del 40,41%, nella seconda serata con 4 milioni 884mila (39,43%) e nelle 24 ore con 4 milioni 537mila (share 38,45%).

Mediaset

(ASCA) Ieri giovedi’ 30 gennaio 2014, Canale 5 si aggiudica le 24 ore sul pubblico attivo con il 17.35% di share (1.911.000 spettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 e’ leader dell’informazione sul pubblico totale con 3.551.000 telespettatori (20.14% di share commerciale). L’edizione delle ore 20.00 e’ al vertice sul target commerciale con il 26.36% di share (5.894.000 telespettatori totali). L’edizione di Studio Aperto delle ore 12.25 raggiunge 2.386.000 telespettatori totali con una share del 21.40 % sul target commerciale; L’edizione delle ore 18.30 raccoglie 1.273.000 telespettatori totali (share dell’8.83% sul target commerciale). Il Tg4 delle ore 18.55 ha ottenuto 1.007.000 telespettatori totali. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la Notizia” e’ il programma piu’ visto dell’access prime-time sul target commerciale con una share del 23.21% e 5.957.000 telespettatori totali; a seguire, il film ”Faccio un salto all’Avana” ottiene 3.262.000 telespettatori totali (share del 13.26% sul target commerciale); in day-time, ottimo risultato per le soap che raggiungono i seguenti ascolti: ”Beautiful” 3.770.000 telespettatori, share del 19.04% sul target commerciale; ”Centovetrine” 3.136.000 telespettatori, share del 18.08% sul target commerciale; ”Il Segreto” 3.366.000 telespettatori totali, share del 26.25% sul target commerciale; ottima performance per ”Uomini e Donne” di Maria De Filippi: 3.280.000 telespettatori, share del 24.25% sul target commerciale; benissimo ”Pomeriggio Cinque” che raccoglie, nella prima parte, il 22.35% di share sul target commerciale e 2.812.000 telespettatori totali e, nella seconda, il 17.97% di share commerciale e 2.665.000 telespettatori totali; ”Avanti un altro!” si aggiudica il preserale sul pubblico 15-64 anni con una share del 25.16% e 4.658.000 telespettatori totali; su Italia 1, in prima serata, ascolti in crescita per ”Mistero”: 1.831.000 telespettatori totali con il 10.22% di share sul target commerciale; in seconda serata, molto bene ”Le Iene” che registra una share del 19.16% sul target commerciale (521.000 telespettatori totali); su Retequattro, in prima serata, il film ”Sfida tra i ghiacci” ottiene 1.351.000 telespettatori totali. Canali tematici Mediaset: Iris e’ la rete piu’ vista della prima serata con il film ”Segreti”, interpretato da Jessica Lange e Michelle Pfeiffer: 342.000 telespettatori; su Top Crime, in prime-time, ”The Following” realizza 230.000 telespettatori totali.

Sky

(ASCA) Ieri, giovedi’ 30 gennaio, 10.264.380 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,9% (10% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.394.552 spettatori con l’8,3% di share (11,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 6,5%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 7,2%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 5,7%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 9,7% (12,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per l’Intrattenimento in primo piano la terza edizione di MasterChef, ancora da record. Le due puntate, in onda ieri sera su Sky Uno/+1 HD e disponibili su Sky On Demand, hanno segnato due nuovi record assoluti: quello dell’appuntamento con MasterChef piu’ visto di sempre (1 milione e 140 mila spettatori medi per i due episodi con picchi di share del 4,16%) e quello del piu’ alto ascolto medio mai registrato su Sky Uno da un programma nel primo giorno di trasmissione. In particolare il 13* episodio, in onda dalle 21.10 circa, e’ stato seguito da 1.153.638 spettatori medi complessivi, con un’altissima percentuale di permanenza dell’83%, mentre il 14* episodio, dalle 22.10 circa, ha ottenuto in media un ascolto di 1.123.178 spettatori complessivi, mantenendo la permanenza record dell’83%. Con questi numeri di grandissimo impatto Sky Uno HD e’ stato ieri anche il canale piu’ visto della piattaforma. Per il canali Cinema, il film ”Gli infedeli”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD ha ottenuto un ascolto medio di 117.470 spettatori. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno ottenuto 2.059.359 spettatori unici. In particolare l’edizione dedicata al calciomercato in onda dalle 20.30 circa e’ stata seguita da 223.103 spettatori medi. Sempre nelle 24 ore, sono stati 2.595.492 gli spettatori unici* raccolti dalle news di Sky TG24 HD e di Sky Meteo24, con 156.806 spettatori medi per l’edizione delle 20 circa. ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI – Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il secondo appuntamento con ”The Apprentice 2”, in onda su Sky Uno HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 549.733 spettatori, di cui 177.634 in ascolto differito, pari al 32,3% dell’ascolto medio totale.