Pubblicità sulla stampa (Osservatorio Stampa Fcp) dicembre 2013

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 21,2%. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio – dicembre 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -19,4% a fatturato e -12,2% a spazio. Le singole tipologie segnano rispettivamente: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -24,6% a fatturato e -16,6% a spazio; la tipologia Di Servizio ha segnato -6,5% a fatturato e +0,2% a spazio; la tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -14,0% e a spazio -12,8%; la pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -18,4% a fatturato e -11,6% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato -24,4% e a spazio -19,8%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -25,1% che a spazio -15,9%.
I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -24,6% che a spazio -25,0%.
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -11,6% e a spazio -13,3%.

– Scarica la tabella Fcp gennaio – dicembre 2013 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Le elezioni spingono la GoTv: a febbraio +36,7% per l’adv. Dati Fcp-Assogotv

Internet, pubblicità in crescita +7% a febbraio. Dati Fcp Assointernet (TABELLA)

Pubblicità sulla stampa -9,4% a febbraio. Dati Fcp: quotidiani -8,5%, periodici -11,3% (TABELLA)