Social Tv: grande balzo delle Invasioni Barbariche ma il primato resta a Masterchef (CLASSIFICA)

Nella settimana dal 27 gennaio al 2 febbraio cambia la classifica della Top Social TV Programs di Blogmeter, che per la prima volta aggiunge alle performance social dei programmi tv su Twitter anche quelle registrate su Facebook. Il dato dei ‘messaggi’ comprende, quindi, sia i post che i tweet e quello che riguarda gli ‘autori unici’ si riferisce sia agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter. Non cambia invece il dato sulle ‘unique impressions’ che rimane ancorato al solo Twitter.

Ma questa settimana cambia profondamente anche il rating della classifica, non tanto nella posizione di vertice, che si riconferma la stessa ormai da un mese, quanto in quelle immediatamente successive. Se Masterchef rimane sempre stabile al primo posto (31.200 messaggi, 9.400 autori unici, 6.2 milioni di unique impression), infatti, dietro è cambiato tutto, con il prepotente ritorno in classifica e per di più in posizione d’onore del talk di La7 Le Invasioni Barbariche (23.800 messaggi, 7.700 autori unici, 6.4 mln di u.i ), e lo scatto dalle settima alla terza posizione del programma cult di Italia 1 Le Iene (21.200 messaggi, 12.900 autori unici, 4.4 mln di u.i.).

Si conferma invece in quarta posizione Mistero in onda sempre su Italia1 (17.500 messaggi, 4.900 autori unici, 5.5 mln di u.i.), mentre dal nono posto della scorsa settimana plana al quinto posto Amici di Maria de Filippi di Canale 5 (16.700 messaggi, 5.400 autori unici, 2.4 mln di u.i.). A fare le spese di questo ribaltone sono soprattutto due programmi, protagonisti di ottimi piazzamenti in questo primo mese del 2014: il talk politico Servizio Pubblico in onda su La7 (15.100 messaggi, 6.100 autori unici, 5,6 mln di u.i.) che dal secondo scivola al sesto posto in classifica, e il talk C’è Posta per Te di Canale 5 che dal terzo posto rotola al settimo (15.000 messaggi, 3.500 autori unici, 4.2 mln di u.i.).

Un altro programma che ritorna in classifica, all’ottavo posto, è Che Tempo che fa di RaiTre (12.900 messaggi, 6.000 autori unici, 5.5 mln di u.i.), mentre al nono e al decimo posto troviamo i due talk politici di La7, Piazza Pulita (12.900 messaggi, 4.100 autori unici, 2.8 mln di u.i.), che la scorsa settimana era al quinto posto, e La Gabbia (12.200 messaggi, 4.000 autori unici, 3.2 mln di u.i.) che invece si conferma nella stessa posizione. Per far posto a Le Invasioni Barbariche e a Che tempo che fa, questa settimana escono dal rating di Blogmeter, Lucignolo di Italia 1 e Ballarò di RaiTre.

Per quanto riguarda le performance delle singole reti, La7 si conferma la più social in assoluto con quattro programmi presenti in classifica, seguita da Italia 1, Canale 5, RaiTre e SkyUno.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Editori al contrattacco: Governo agisce al contrario degli altri Paesi europei. Riffeser: sì a confronto, no a minacce e denigrazioni

L’Italia il Paese più calciofilo d’Europa. I dati del Bilancio integrato Figc

Nasce Milano Running Festival, primo festival italiano del podismo. Ad aprile con Generali Milano Marathon