Telefonica sempre più sotto i riflettori della Consob

(MF-DJ) La Consob continua a tenere i riflettori accesi su Telecom I. e soprattutto su Telefonica: il fatto che i consiglieri della società di tlc si siano messo a studiare eventuali modifiche alla governance, scrive Repubblica, ha fatto scattare un nuovo campanello d’allarme.

Il patto parasociale di Telco in alcuni passaggi prevede che, in presenza di modifiche statutarie di Telecom I., se un consigliere di Telco votasse contro cio’ offrirebbe la possibilità al socio che lo ha espresso di recedere dal patto. I pericoli, spiega il quotidiano, sono due: i consiglieri di Telecom I. potrebbe ro essere condizionati nel loro voto su eventuali modifiche alla governance, e per questo la Consob ha ottenuto che ogni consigliere dichiari preventivamente eventuali conflitti di interesse su questa materia. Inoltre, se le modifiche venissero approvate in assemblea, Telefonica potrebbe far votare contro al proprio consigliere nel Cda di Telco, provocandone lo scioglimento anticipato.

Nel Cda del 27 febbraio i consiglieri dovrebbero limitarsi a dare consigli all’assemblea su eventuali modifiche, votando per mantenere gli attuali 11 consiglieri. Telco potra’ così presentare una lista di 8 candidati quasi tutti indipendenti, escludendo esponenti di Generali Ass., Intesa Sanpaolo e Mediobanca. In questo modo a giugno le tre società potrebbero sfruttare la prima finestra a disposizione per chiedere la scissione di Telco e l’attribuzione delle azioni Telecom I. a ciascun socio. (MF-DJ, 7 febbraio 2014)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mai parlato con Niel della partecipazione di Iliad in Telecom, dice De Puyfontaine. E su Mediaset: per ora nessuna collaborazione, ma in futuro…

Vivendi acquista un ulteriore 0,86% di azioni Telecom. Jp Morgan limita la sua partecipazione al 9,9%

Tiscali: dimissioni per il Cda e il collegio sindacale al termine del processo di fusione con Aria. Convocata per il 16 febbraio l’assemblea dei soci