‘Se mi posti ti cancello’: in arrivo la nuova campagna per il web sicuro

L’11 febbraio 2014 si celebra il Safer Internet Day 2014, la giornata istituita dalla Commissione Europea per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani. In occasione dell’appuntamento, il progetto Generazioni Connesse – Safer Internet Center italiano ha organizzato per martedì 11 febbraio alle ore 9.00 presso il Teatro della Cometa di Roma un evento di sensibilizzazione durante il quale sarà lanciata la nuova campagna ‘Se mi posti ti cancello’.

La campagna promuove un uso sicuro e positivo di Internet e si rivolge ai ragazzi e ragazze con una forte call to action: un video di lancio li inviterà infatti a prendere parte ad un percorso che culminerà nella realizzazione di una web serie. La campagna si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2013/2014, sino alla realizzazione della web serie prevista per la seconda metà del 2014.

All’evento presso il Teatro della Cometa parteciperanno oltre 200 studenti di alcune scuole romane e interverranno, tra gli altri, Giovanna Boda (direttore generale per lo Studente – Miur), Valerio Neri (direttore generale Save The Children), Ernesto Caffo (presidente Telefono Azzurro), Vincenzo Spadafora (autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza), Antonio Apruzzese (direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni), Francesco Luongo (vice presidente Movimento Difesa del Cittadino), Emila Romano (presidente Cooperativa E.D.I. Onlus).

Nell’ambito delle iniziative collegate al Safer Internet Day, il 10 febbraio a Milano si svolgerà una giornata di confronto e dibattito promossa da Telefono Azzurro sui problemi e i rischi che i giovani possono incontrare con un utilizzo disinvolto della Rete (web, chat, social network, instant messaging). Il convegno – presso la sede della Rcs Media Group in via Solferino 26A – si articolerà in due sessioni: la prima, al mattino, con il coinvolgimento degli studenti di alcune scuole milanesi, e la seconda il pomeriggio, prevalentemente rivolta al mondo delle aziende.

Il progetto Generazioni Connesse è coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in partenariato con alcune delle principali realtà italiane che si occupano di questo tema (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino) e co-finanziato dalla Commissione Europea.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Milan: Paolo Scaroni nominato presidente. Sarà anche amministratore delegato ad interim

Rai, lunedì la ratifica del nuovo Cda. A seguire ad e presidente designati dal Consiglio dei ministri

Agcom, osservatorio media 1° trimestre: quotidiani in calo (-8,2%); tv maluccio Rai e Mediaset, cresce La7; boom social di Instagram