‘La Russia di Sochi 2014’, un eBook sulla sfida olimpica di Putin

(TMNews) Chissà cosa ha pensato Vladimir Putin il 7 febbraio, durante l’inaugurazione delle Olimpiadi Invernali da lui fortissimamente volute in Russia, quando un ucraino ha tentato di dirottare un aereo turco, minacciando un attentato se non lo avessero portato a Sochi. Ubriaco e confuso, il terrorista improvvisato pare fosse motivato soprattutto dall’alcol. Ma per qualche ora ha proiettato sui Giochi appena iniziati sul Mar Nero il peggiore degli incubi e, contemporaneamente, la più grande della sfide lanciate dal capo del Cremlino: quella di organizzare un’Olimpiade in una delle aree più inquiete del pianeta.

Su questi Giochi olimpici iniziati con una faraonica celebrazione della grandezza russa ritrovata, in Italia è appena uscito un interessantissimo eBook, “La Russia di Sochi 2014”, che propone un viaggio a più destinazioni sulla scommessa olimpica di Putin, tra sport e geopolitica.

Il volume digitale è opera di un gruppo di studenti e ricercatori, editori ai primi passi e decisi a farne molti altri.
Con una raccolta inedita di articoli di notevole qualità, affiancati da gallerie fotografiche, infografiche, mappe interattive, “La Russia di Sochi 2014” è, nelle parole dei giovani autori, una guida alla “alla turbolenta regione delle Olimpiadi, un racconto su come la Russia si presenta al mondo e come il mondo guarda alla Russia”. Con questo eBook ci si può infatti immergere negli intrighi geo-politici delle rive caucasiche del Mar Nero o surfare sui retroscena della scelta di Sochi, approfondire il nodo russo dei diritti delle minoranze omosessuali e cercare di guardare oltre lo sguardo di ghiaccio di Putin, “Il cacciatore, il judoka e lo zar”.

“La Russia di Sochi 2014” non è però solo un progetto editoriale, sottolineano gli autori e promotori, tutti tra i 20 e 30 anni, unione di forze da tre diversi gruppi: Limes Club Bologna, Cronache Internazionali e iMerica, team specializzato nelle produzioni editoriali digitali. “È anche un progetto per darci un lavoro”, esplorando il mondo ancora timidamente frequentato in Italia dell’editoria digitale. Per finanziare questo prodotto, è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Eppela”, fino al 17 febbraio.

Questo eBook olimpico costa meno di un caffè: 0,99 euro. E per venire incontro alle esigenze degli appassionati di sport è stata appena lanciata la “golden edition” del libro (in vendita a 5,99). Nella nuova edizione ci sono interviste esclusive ad Alberto Tomba e a Carolina Kostner, alcune vicende di neve e ghiaccio uscite dalla penna del giornalista sportivo Rudi Ghedini, ma soprattutto il calendario olimpico di Massimo Brignolo di Olympialab: tutte la date di tutte le gare di tutte le discipline, con le statistiche delle nazioni e degli atleti più medagliati per ogni specialità.

Intanto il crowdfunding si sta avvicinando alla quota minima necessaria per mandare un inviato a Sochi. E anche dopo il 17 febbraio si potrà continuare a sostenere su www.progettosochi2014.it. (TMNews, 10 febbraio 2014)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Facebook, nel 2017 raddoppiata la spesa per lobbying in Ue. Da 1,2 a 2,5 milioni di euro

Nbc entra nel consorzio OpenAp dove raggiunge Fox, Turner e Viacom

Formiche, Roberto Arditti nel Cda e direttore editoriale. Cresce l’ebitda di Base Per Altezza