Servizio Pubblico balza in testa alla Social Tv seguito da Piazza Pulita, escono Le Invasioni e Che tempo che fa

Cambia faccia la classifica stilata da Blogmeter sui programmi più social della televisione. Nella settimana compresa tra il 3 e il 9 febbraio, infatti, Masterchef perde il comando della Top Social Tv Programs, che passa nelle mani di Michele Santoro con il suo Servizio Pubblico. Il talk politico di La7 totalizza 38.100 messaggi (comprensivi sia dei post che dei tweet), 12.400 autori unici (riferiti agli utenti di entrambi i social) e 7.3 milioni di unique impression (in questo caso riferite al solo Twitter). In posizione d’onore troviamo anche l’altro programma politico di La7, Piazza Pulita (35.100 messaggi, 9.100 autori unici, 6.1 mln di u.i.), mentre il talent culinario di Sky Uno, Masterchef, scivola al terzo posto (34.500 messaggi, 10.400 autori unici, 8 mln di u.i.), conservando però ancora la prima posizione se si considera il solo Twitter (30.600 tweet, 7.900 autori unici, 8 mln di u.i.).

Da notare che i volumi prodotti dalle prime tre trasmissioni sono notevolmente superiori a quelli realizzati dagli altri programmi presenti in classifica, che peraltro risulta assai mossa anche fuori dalle posizioni di vertice. Al quarto posto, ad esempio, troviamo Le Iene di Italia 1 (19.700 messaggi, 10.300 autori unici, 4.8 mln di u.i,) che retrocede di un posto rispetto alla settimana scorsa, seguito da C’è Posta per te (17.700 messaggi, 4.400 autori unici, 4.6 mln di u.i.) che invece di posizioni ne guadagna due. La new entry della settimana è la toccante miniserie tv di Raiuno Braccialetti Rossi (17.600 messaggi, 5.800 autori unici, 7.8 mln di u.i.) che plana al sesto posto, mentre al settimo troviamo Mistero di Italia 1 (17.300 messaggi, 4.500 autori unici, 3.1 mln di u.i.) in calo di tre posizioni. Rientra invece in classifica all’ottavo posto il talk politico di Raitre Ballarò (16.100 messaggi, 5.700 autori unici, 5.1 mln di u.i.) con un altro talk impegnato come la Gabbia, che dal decimo posto della scorsa settimana sale al nono (15.000 messaggi, 4.200 autori unici, 2.1 mln di u.i.). Chiude la classifica il talent di Canale 5 Amici di Maria de Filippi (15.000 messaggi, 4.100 autori unici, 2.3 mln di u.i.), che però perde ben cinque posizioni.

A uscire dal rating per far posto all’ingresso di Braccialetti Rossi e al ritorno di Ballarò sono state due trasmissioni di intrattenimento, Le Invasioni Barbariche e Che tempo che fa.

Per quanto riguarda le performance delle singole reti, conserva la leadership La7 con tre programmi presenti in classifica, seguita da Italia 1 e Canale 5 con due e da Sky Uno, Raitre e Raiuno con uno a testa. Se consideriamo la sola classifica di Twitter, dietro al leader Masterchef troviamo, tanto per restare nelle prime cinque posizioni, programmi come Piazza Pulita, Servizio Pubblico, C’è posta per te e Braccialetti Rossi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Milan: Paolo Scaroni nominato presidente. Sarà anche amministratore delegato ad interim

Rai, lunedì la ratifica del nuovo Cda. A seguire ad e presidente designati dal Consiglio dei ministri

Agcom, osservatorio media 1° trimestre: quotidiani in calo (-8,2%); tv maluccio Rai e Mediaset, cresce La7; boom social di Instagram