Tre reportage di guerra grazie al crowdfunding del Giornale.it

(ANSA) Tre reportage finanziati nell’arco di poche settimane. E’ questo il risultato raggiunto da “Gli occhi della guerra”, la prima piattaforma di crowdfunding lanciata a dicembre del sito ilGiornale.it, mediante la costituzione dell’Associazione no-profit per la promozione del giornalismo, che ha come obiettivo il finanziamento di reportage, realizzati da professionisti dell’informazione, in zone di guerra con il contributo offerto dagli utenti via web. Il progetto, presentato oggi a Milano durante un incontro cui hanno preso parte, tra gli altri, il reporter Fausto Biloslavo, l’amministratore delegato del Giornale.it Andrea Pontini e il direttore del quotidiano “il Giornale” Alessandro Sallusti, è stata anche l’occasione per discutere delle nuove prospettive del giornalismo che vedono il web come uno degli strumenti di primaria importanza. “In poco più di un mese – ha affermato Pontini – tre reportage sono stati finanziati, è un grosso segno di speranza per chi ama il giornalismo, l’informazione, la verità”. Tramite la piattaforma verranno coperte tutte le spese per la realizzazione dei reportage e i giornalisti potranno rivendere i loro lavori alle diverse testate. (ANSA, 7 febbraio 2014)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Dolce&Gabbana: per esprimere unicità e identità utile solo la carta stampata. Niente web e influencer, è il momento di tornare ai giornali

Classifica Audiweb dell’informazione online a dicembre. Quasi tutti in calo salvo poche eccezioni – TABELLA

Più contenuti ed eleganza italiana per Amica, che si rinnova ispirandosi allo “scroll dello smartphone”