Legnini: “L’editoria vale il 2% del Pil. Il nuovo governo proceda con la concertazione”

(ANSA) “L’auspicio che consegniamo al nuovo governo è che si proceda su tutta la filiera della carta nello stesso modo in cui ci siamo mossi per l’editoria: abbiamo messo insieme tutti i soggetti e percorso insieme un pezzo di strada che va completata”. Lo ha detto il sottosegretario con delega all’Editoria, Giovanni Legnini, all’incontro annuale della filiera della carta. “Quello dell’editoria – ha detto Legnini – è uno dei settori produttivi più rilevanti del nostro Paese, con un fatturato di 31-32 miliardi che rappresenta il 2% del Pil. Non c’è però consapevolezza dell’importanza del settore. Il primo lavoro da fare è accrescere il grado di consapevolezza, a partire da quest’anno che si annuncia come l’anno della ripresa, anche se lenta. Inoltre, un approccio di politica industriale e di sistema sul settore non mi risulta ci sia mai stato. Occorre coinvolgere diversi ministeri per mettere a punto le misure necessarie e spero si trovi il modo di superare gli elementi di complicazione”. “Serve il riordino della leva fiscale, perché al momento le misure sono insufficienti e disomogenee – ha auspicato ancora il sottosegretario -. Penso che si arriverà a un riordino complessivo. Altro tema fondamentale è quello del mercato pubblicitario e già durante la discussione sulla legge di stabilità il tema si è affacciato. Di fronte al crollo della pubblicità tradizionale e al boom della pubblicità on line, con il mille per cento in più dal 2005 ad oggi, abbiamo bisogno di strumenti che spingano le aziende ad investire in pubblicità. Anche questo è un grande tema del quale non si ha la giusta consapevolezza. Poi c’è il tema del diritto d’autore, che non è affatto estraneo all’andamento del settore della carta. C’è una pluralità di iniziative e occorre andare avanti sulla strada intrapresa”. (ANSA, 18 febbraio 2014)

Giovanni Legnini (foto Olycom)

Giovanni Legnini (foto Olycom)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Dati Ads: diffusione e vendita a ottobre di quotidiani e settimanali, a settembre dei mensili (TABELLE)

Mentana: lavoro e giovani sono temi su cui Open darà battaglia

Il 5G è realtà a Milano: Vodafone supera l’80% di copertura della popolazione e presenta i nuovi progetti alla città