Domani al Senato il convegno ‘Formare all’informazione’. Ospite La Rue dell’Onu

(TMNews) Sarà la Sala Capitolare presso il Senato della Repubblica, a ospitare, domani, giovedì 20 febbraio, alle ore 15.00, il convegno “Formare all`informazione”, nel corso del quale sarà inaugurata la seconda edizione del Master in “Digital Journalism” organizzato dal Centro Alti Studi (CLAS) della Pontificia Università Lateranense. Guest speaker dell`evento sarà Frank La Rue, relatore speciale dell’Onu sulla libertà di espressione, che terrà una lectio magistralis su internet e libertà di stampa e di opinione.

Interverranno, poi, il Rettore della Pontificia Università Lateranense, il vescovo Enrico dal Covolo, Dario Edoardo Viganò (Direttore Centro Televisivo Vaticano e condirettore del Master), Giulio Anselmi (Presidente FIEG), Rodolfo De Laurentiis (Presidente Confindustria Radio Televisioni), Paola Spadari (Presidente dell`Ordine dei Giornalisti del Lazio), Paolo Butturini (Segretario Associazione stampa Romana) e Fabrizio Antinozzi (CEO Pixelfabrica). Modererà il giornalista di Sky e condirettore del Master Emilio Carelli.

Frank La Rue, relatore speciale dell’Onu sulla libertà di espressione (foto odg.roma.it)

Nel sua lectio, La Rue illustrerà le tendenze e le sfide del diritto contemporaneo in relazione alla ricerca, alla ricezione e alla diffusione di informazioni e idee attraverso internet. Il relatore speciale dell`Onu spiegherà, inoltre, come le norme internazionali sui diritti umani e le norme sul diritto alla libertà di opinione e di espressione possano essere applicate su internet, evidenziando anche i casi in cui la diffusione di alcuni tipi di informazioni può essere limitata.

Destinato a laureati che vogliono acquisire elevate competenze pratico-teoriche nell’ambito dell’informazione e del giornalismo sui nuovi media, il Master (che inizierà alla fine di febbraio) consentirà ai 30 corsisti di comprendere le dinamiche dei rapporti tra giornalismo e media digitali ma soprattutto svilupperà tutte quelle competenze necessarie a diventare protagonisti nel mondo dell`informazione on line gestendo i radicali cambiamenti che l`avvento della tecnologia digitale sta apportando. Fra i docenti che terranno corsi e seminari: Lucia Annunziata, Enrico Mentana, Giulio Anselmi e Marcello Sorgi. (TMNews, 19 febbraio 2014)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Tim, assemblea conferma Genish ad. Il manager: dobbiamo evolverci rapidamente

Mibact, firmato il decreto attuativo del tax credit per le librerie

Garante Privacy a Fb: meriti fiducia dagli utenti rafforzando protezione dati