Le pubblicità più popolari su YouTube in gennaio: prima è ‘Thank You, Mom’ di P&G

Gli atleti olimpici non rappresentano solo i loro Paesi ma anche le loro famiglie. Questo il senso di ‘Thank You, Mom’, il bel video di Procter & Gamble che si è aggiudicato il primo posto nella classifica delle pubblicità più popolari su YouTube nel mese di gennaio. È il sequel – in occasione dei giochi invernali di Sochi – della fortunata campagna lanciata per le Olimpiadi di Londra del 2012. Il titolo è lo stesso e anche l’agenzia di pubblicità: la statunitense Wider+Kennedy, che ha sede a Portland e otto uffici in giro per il mondo.

Thank You, Mom – P&G

La seconda classificata, ‘Puppy Love’, ha per protagonista (come dice il nome), un cucciolo, una garanzia di successo sul web, dove i filmati di gattini e cagnolini impazzano su tutti i social network e anche su molti siti di quotidiani blasonati. Come nel video di P&G, anche in questo di Budweiser, il tema di fondo è l’amore, anche se di un tipo insolito: tra un cucciolo di cane e un cavallo, un magnifico esemplare di Clydesdale. È una razza di cavalli che fa parte della storia della Budweiser, come si racconta nel sito di Anheuser-Busch, l’industria della birra a cui fa capo nota marca americana. La campagna è firmata dalla newyorkese Anomaly, l’agenzia di pubblicità fondata dieci anni da Carl Johnson (ex Tbwa).

Il terzo e quarto posto in classifica se lo aggiudica Samsung, con due puntate della sua nuova, spiritosa campagna pubblicitaria dedicata al gioco del calcio. Protagonisti i campioni della Juventus, che prendono spunto da espressioni gergali, come ‘chiamare una giocata’ o ‘allargare la visione di gioco’ per presentare gli ultimi modelli di televisori e di smartphone della casa coreana. La campagna è stata realizzata dalla sede milanese della coreana Cheil Worldwide.
“Questo progetto dimostra quanto sia importante cercare nuove forme di comunicazione che appassionino il pubblico, per raccontare i plus dei nostri prodotti in chiave ironica e inaspettata”, è il commento di Luca Danovaro, corporate marketing director di Samsung Electronics Italia. “Il coinvolgimento dei giocatori juventini è un’ulteriore conferma della consolidata e proficua collaborazione con la squadra torinese”.

Il quinto posto spetta a Volvo, grazie a un avvincente video – realizzato dall’agenzia svedese Forsman & Bodenfors – che ha per protagonista un altro grande calciatore, Zlatan Ibrahimovic (oggi patron squadra londinese del Chelsea). Ma il vero protagonista del filmato è l’aspra e selvaggia natura svedese, dove Ibrahimovic si avventura alla guida della sua Volvo.

Ecco i primi cinque video in classifica:

http://www.youtube.com/watch?v=57e4t-fhXDs
1. P&G, ‘Thank You, Mom’
Winter Games ProcterGamble
Agenzia creativa: Wieden + Kennedy
Centro media: Carat

http://www.youtube.com/watch?v=uQB7QRyF4p4
2 Budweiser, ‘Puppy Love’
Budweiser
Agenzia creativa: Anomaly
Centro media: Busch Media Group

http://www.youtube.com/watch?v=TQ3BkwcWVt8
3 Samsung, ‘Allarga la tua visione di gioco’
Samsung Italia
Agenzia creativa: Cheil Italia
Centro media: Starcomm
http://www.youtube.com/watch?v=frUbCtmO3KI
4. Samsung, ‘Come chiamare una giocata’
Samsung Italia
Agenzia creativa: Cheil Italia
Centro media: Starcomm


5. Volvo XC70, ‘Made by Sweden’
VolvoCarsSweden
Agenzia creativa: Forsman & Bodenfors (addatamento italiano a cura di LDB Bologna)
Centro media: Mindshare

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Lo streaming on demand supera le pay tv nel Regno Unito con 15,4 milioni di abbonati

Rai, per individuare nuovo amministratore delegato in campo head hunter. Ma c’è il nodo tetto stipendi

E’ un fenomeno (anche sociale) il telefilm di Rai1: 27,8% per The Good Doctor