Le pubblicità più popolari su YouTube in gennaio: prima è ‘Thank You, Mom’ di P&G

Gli atleti olimpici non rappresentano solo i loro Paesi ma anche le loro famiglie. Questo il senso di ‘Thank You, Mom’, il bel video di Procter & Gamble che si è aggiudicato il primo posto nella classifica delle pubblicità più popolari su YouTube nel mese di gennaio. È il sequel – in occasione dei giochi invernali di Sochi – della fortunata campagna lanciata per le Olimpiadi di Londra del 2012. Il titolo è lo stesso e anche l’agenzia di pubblicità: la statunitense Wider+Kennedy, che ha sede a Portland e otto uffici in giro per il mondo.

Thank You, Mom – P&G

La seconda classificata, ‘Puppy Love’, ha per protagonista (come dice il nome), un cucciolo, una garanzia di successo sul web, dove i filmati di gattini e cagnolini impazzano su tutti i social network e anche su molti siti di quotidiani blasonati. Come nel video di P&G, anche in questo di Budweiser, il tema di fondo è l’amore, anche se di un tipo insolito: tra un cucciolo di cane e un cavallo, un magnifico esemplare di Clydesdale. È una razza di cavalli che fa parte della storia della Budweiser, come si racconta nel sito di Anheuser-Busch, l’industria della birra a cui fa capo nota marca americana. La campagna è firmata dalla newyorkese Anomaly, l’agenzia di pubblicità fondata dieci anni da Carl Johnson (ex Tbwa).

Il terzo e quarto posto in classifica se lo aggiudica Samsung, con due puntate della sua nuova, spiritosa campagna pubblicitaria dedicata al gioco del calcio. Protagonisti i campioni della Juventus, che prendono spunto da espressioni gergali, come ‘chiamare una giocata’ o ‘allargare la visione di gioco’ per presentare gli ultimi modelli di televisori e di smartphone della casa coreana. La campagna è stata realizzata dalla sede milanese della coreana Cheil Worldwide.
“Questo progetto dimostra quanto sia importante cercare nuove forme di comunicazione che appassionino il pubblico, per raccontare i plus dei nostri prodotti in chiave ironica e inaspettata”, è il commento di Luca Danovaro, corporate marketing director di Samsung Electronics Italia. “Il coinvolgimento dei giocatori juventini è un’ulteriore conferma della consolidata e proficua collaborazione con la squadra torinese”.

Il quinto posto spetta a Volvo, grazie a un avvincente video – realizzato dall’agenzia svedese Forsman & Bodenfors – che ha per protagonista un altro grande calciatore, Zlatan Ibrahimovic (oggi patron squadra londinese del Chelsea). Ma il vero protagonista del filmato è l’aspra e selvaggia natura svedese, dove Ibrahimovic si avventura alla guida della sua Volvo.

Ecco i primi cinque video in classifica:

http://www.youtube.com/watch?v=57e4t-fhXDs
1. P&G, ‘Thank You, Mom’
Winter Games ProcterGamble
Agenzia creativa: Wieden + Kennedy
Centro media: Carat

http://www.youtube.com/watch?v=uQB7QRyF4p4
2 Budweiser, ‘Puppy Love’
Budweiser
Agenzia creativa: Anomaly
Centro media: Busch Media Group

http://www.youtube.com/watch?v=TQ3BkwcWVt8
3 Samsung, ‘Allarga la tua visione di gioco’
Samsung Italia
Agenzia creativa: Cheil Italia
Centro media: Starcomm
http://www.youtube.com/watch?v=frUbCtmO3KI
4. Samsung, ‘Come chiamare una giocata’
Samsung Italia
Agenzia creativa: Cheil Italia
Centro media: Starcomm


5. Volvo XC70, ‘Made by Sweden’
VolvoCarsSweden
Agenzia creativa: Forsman & Bodenfors (addatamento italiano a cura di LDB Bologna)
Centro media: Mindshare

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