03 marzo 2014 | 16:56

Da mercoledì 5 marzo in edicola il settimanale ‘Il mio Papa’

Mondadori lancia ‘Il mio Papa’, settimanale interamente dedicato al Santo Padre. “L’idea di un giornale pensato per raccontare e condividere gli atti e le parole di Papa Francesco è nata osservando come la sua elezione abbia provocato una nuova attenzione nei confronti dei temi etici, religiosi e di morale”, dice il direttore Aldo Vitali. “Il nostro Pontefice è infatti una figura che grazie alla sua empatia, insieme alla potenza, al coraggio e alla semplicità del suo messaggio, ha conquistato tutti, fedeli e non”, conclude Vitali.

‘Il mio Papa’, in edicola tutti i mercoledì a partire dal 5 marzo, si propone di raccontare la settimana del capo della Chiesa – gli incontri, le frasi, gli impegni e le udienze (in particolare l’Angelus e l’Udienza generale del mercoledì) – prestando attenzione soprattutto ai messaggi di cambiamento che caratterizzano il pontificato di Francesco. Tra gli articoli alcuni saranno dedicati a persone e fatti che si ispirano alla sua opera e alle sue parole, altri conterranno curiosità e immagini che ritraggono il Santo Padre nella sua quotidianità.

Copertina del primo numero de ‘Il mio Papa’, in uscita mercoledì 5 marzo

I lettori potranno inviare lettere, poesie e contributi che saranno pubblicati sul giornale, e ogni settimana sarà dedicato uno spazio ad una Onlus meritevole, al fine di mettere in luce il valore del loro impegno e aiutare anche a raccogliere adesioni. Per i lettori ci sarà poi in regalo il doppio poster del Santo Padre con la frase più significativa della settimana e, all’interno di ogni numero, la storia illustrata della vita di Francesco scritta da Tiziana Lupi e pubblicata a puntate sotto forma di inserto da staccare e conservare. Completano il giornale una rubrica sui santi della settimana, gli appuntamenti con la fede in tv e le vignette che in tutto il mondo vengono dedicate al Papa.

Nel primo numero ci sarà un ampio servizio per celebrare l’anno di Pontificato, che sarà ripercorso anche in uno speciale dvd allegato al magazine la settimana successiva.

Il nuovo magazine avrà una tiratura complessiva per il primo mese di lancio di 3 milioni di copie. La campagna di comunicazione, curata da Tita, coinvolgerà più mezzi: tv, quotidiani, magazine Mondadori, affissioni nei punti vendita e strilloni in piazza San Pietro a Roma. Il settimanale sarà in edicola al prezzo di lancio di 0,50 euro. A breve sarà inoltre possibile seguire ‘Il mio Papa’ anche sul sito www.miopapa.it, Facebook e Twitter.