06 marzo 2014 | 12:41

Il settimanale Newsweek torna domani su carta

Newsweek, il settimanale che si rifiuta di morire, sta per essere rilanciato in versione cartacea. Sono previste due edizioni distinte, una per gli Usa e l’altra per l’Europa. La prima esce nelle edicole domani venerdì 7 marzo, mentre per quella europea bisognerà attendere ancora un paio di settimane.

Il direttore, Jim Impoco, lo ha descritto come “un prodotto di qualità, di boutique” che si finanzierà con un modello di business basato sugli abbonamenti.

Jim Impoco (foto Digiday.com)

Jim Impoco (foto Digiday.com)

Lo storico settimanale, negli ultimi anni in grave crisi, è uscito per l’ultima volta in edicola il 31 dicembre 2012 per poi passare dal 2013 ad una versione solo online incorporato nel sito del Daily Beast. I tentativi dell’allora direttrice Tina Brown di rilanciare il giornale in digitale non hanno sortito però il successo sperato e lo scorso agosto la Iac/InterActiveCorp di Barry Diller ha venduto Newsweek al gruppo multimediale Ibt Media, che edita una decina di altre testate tra cui l’International Business Times.

Dopo aver triplicato in pochi mesi il traffico sul sito, Ibt punta ora al rilancio su carta. La promessa è quella di offire un settimanale con contenuti giornalistici a livello di un mensile e un progetto generale di alto profilo.