Televisione

07 marzo 2014 | 17:44

I dati Auditel sugli ascolti del 6 marzo 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel su ascolti e share del 6 marzo 2014 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7 e Sky.

Rai

(ASCA) Grandi ascolti per ”Don Matteo 9”, su Rai1, che e’ risultato il programma piu’ visto della giornata con 7 milioni 856 mila telespettatori e share del 27.33 per il primo episodio e 7 milioni 195 mila telespettatori con share del 29.76 per il secondo episodio. La prima serata di Rai2 prevedeva il doppio appuntamento con i telefilm della serie ”N.C.I.S. Los Angeles”, seguiti da 1 milione 552 mila telespettatori (5.34) per il primo episodio e 1 milione 392 mila (5.15) per il secondo. Su Rai3 la prima serata e’ stata caratterizzata dalla messa in onda del film ”L’altra verita”’, che ha ottenuto 667 mila telespettatori con share del 2.43. Nella seconda serata, buon risultato per ”Porta a Porta” su Rai1 che ha registrato 1 milione 478 mila telespettatori e share del 17.03, uno dei dieci migliori share della stagione; su Rai2 l’atteso programma ”Il Musichione”, gestito da Elio e le Storie Tese, ha ottenuto 481 mila telespettatori con share del 3.78; su Rai3 ”Gazebo” e’ stato visto da 559 mila telespettatori con il 3.92 di share. Senza sorprese, nel preserale di Rai1, il successo de ”L’Eredita”’ che ha ottenuto 5 milioni 98 mila telespettatori con share del 23.99, saliti a 5 milioni 415 mila (23.61) nel gioco finale. Vince nella fascia dell’acces prime time, sempre su Rai1, ”Affari tuoi” con 5 milioni 959 mila telespettatori e share del 20.94. L’insieme dei canali specializzati Rai ha raggiunto il 4.9% di share con Rai4 primo canale (1.3). Da segnalare su Rai Yoyo l’episodio delle 20:52 di Peppa Pig che ha ottenuto 537 mila telespettatori (1.89). Rai1 e’ risultato il canale piu’ seguito nella prima serata con 7 milioni 3 mila telespettatori con share del 24.70, nella seconda serata con 2 milioni 793 mila (23.61) e nell’intera giornata con 2 milioni 147 mila (19.79). Nel complesso i canali Rai sono risultati i piu’ visti nel prime time con 11 milioni 254 mila telespettatori e share del 39.69, nella seconda serata con 4 milioni 138 mila (34.99) e nelle 24 ore con 4 milioni 73 mila (37.53).

Mediaset

(ASCA) Ieri, giovedi’ 6 marzo 2014, le Reti Mediaset si aggiudicano, prima seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo rispettivamente con: il 35.87% di share (9.092.000 telespettatori totali), il 33.07% di share (3.500.000) e il 37.56% di share (3.711.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 e’ il piu’ visto sul pubblico totale con 3.231.000 telespettatori totali (share del 21.20% sul target 15-64 anni). L’edizione delle ore 20.00 e’ al vertice dell’informazione sul target commerciale con il 25.65% di share e 5.475.000 telespettatori totali. Studio Aperto delle ore 12.25 raccoglie 2.188.000 telespettatori totali, con una share del 21.30% sul pubblico attivo. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la Notizia” si aggiudica l’access prime time sul target commerciale con una share del 23.06% e 5.463.000 telespettatori totali; – in prima serata, bene il film in prima tv ”E’ nata una star” seguito da 4.025.000 telespettatori (share del 17.97% commerciale); – a seguire, ”Supercinema” raccoglie 1.385.000 telespettatori totali, share dell’ 8.71% sul target commerciale; – in day-time, benissimo ”Mattino cinque” che registra nella prima parte il 14.55% sul target commerciale e 718.000 telespettatori e nella seconda parte una share del 16.40% sul target commerciale e 768.000 telespettatori totali; – ascolti sempre al top per le soap che ottengono i seguenti risultati: ”Beautiful” 3.661.000 telespettatori, share del 20.70% sul target commerciale; ”Centovetrine” 2.910.000 telespettatori, share del 18.56% sul target commerciale; ”Il Segreto” 3.339.000 telespettatori totali, share del 29.74% sul target commerciale; – la striscia delle ore 16.04 del ”Grande Fratello 13” raggiunge 3.037.000 telespettatori totali, share del 28.12% sul target commerciale – ottimo risultato per ”Pomeriggio Cinque” con Barbara D’Urso che registra, nella prima parte, il 25.60% di share sul target commerciale e 2.646.000 telespettatori totali e, nella seconda, il 21.74% di share commerciale e 2.545.000 telespettatori totali. ”Pomeriggio Cinque Grande Fratello” visto da 2.290.000 telespettatori totali, share del 18.37% sul target commerciale; – ”Avanti un altro!” si conferma leader del preserale sul pubblico 15-64 anni, con una share del 26.75% e 4.434.000 telespettatori totali; su Italia 1, in prima serata, ”Mistero” totalizza 1.432.000 telespettatori totali, share dell’8.28% sul target commerciale; – molto bene l’appuntamento di seconda serata con ”Le Iene”: share del 17.60% sul target commerciale (562.000 telespettatori). su Retequattro, in prima serata, il film ”The Keeper” ottiene 1.731.000 telespettatori totali. Canali tematici Mediaset: su Iris, in prima serata, il film ”Le stagioni del cuore” segna 379.000 telespettatori e l’1.40% di share; su La 5, in prima serata, la serie ”The Vampire Diares” 249.000 telespettatori totali.

La7

Ieri, giovedì 6 marzo, “Il TG delle 20:00” ha realizzato il 6.94% di share con quasi 1,8milioni di telespettatori (1.782.805) e oltre 2,7milioni di contatti (2.741.730); il notiziario ha toccato picchi di oltre 2milioni di spettatori (2.086.638, h.20:28) e del 7.95% di share (h.20:18). In access prime time “Otto e Mezzo” ha raggiunto una share media del 6.00% con quasi 1,7milioni di spettatori nel minuto medio (1.695.792) e oltre 3,4milioni di contatti (3.445.178); il programma ha toccato picchi di oltre 2,1milioni di spettatori (2.101.822) pari al 7.23% di share (h.21:09). L’hashtag #ottoemezzo è entrato nei top trend italiani di Twitter. In prime time “Servizio Pubblico”, terzo programma più visto della serata, ha fatto registrare il 9.10% di share medio con oltre 2milioni di spettatori (2.071.209) e oltre 6,9milioni di contatti complessivi (6.919.848) con un picco al 14.36% (h.23:44) e un picco di oltre 2,6milioni di spettatori (2.634.811, h.21:53). La diretta web di Servizio Pubblico su http://www.la7.it è stata seguita da 17.500 browser unici, inoltre l’hashtag #serviziopubblico è entrato nei top trend italiani di Twitter. Infine “Tg La7 Night Desk” con il 4.46% di share con un picco del 6.30% (h.24:10). In mattinata “Omnibus” ha realizzato una share media del 3.82% con quasi 1,5milioni di contatti (1.458.812) e un picco di massimo ascolto del 5.12% (h.07:57). Al suo interno, “il TG delle 7:30” ha fatto registrare il 3.61% di share con picchi del 3.92% (h.07:43). A seguire “Coffee Break” ha fatto registrare il 4.86% di share con picchi del 6.52% (h.10:32). “L’Aria che tira” ha fatto registrare il 5.82% di share con un picco del 6.87% di share (h.11:09). A seguire, “L’Aria che tira Oggi” ha ottenuto il 3.36% di share con quasi 1,2milioni di contatti (1.183.756) e con un picco del 4.39% di share (h.11:59). “Il TG meridiano” il 4.43% di share, con oltre 1,3milioni di contatti (1.326.971), con un picco di massimo ascolto pari al 4.93% di share (h.13:40). Nella giornata di ieri il Network di La7 (La7 + La7d ) ha ottenuto: il 5.52% di share media nel totale giornata con 13,5milioni di contatti nelle 24 ore (13.503.241), il 7.60% di share in prime time con più di 2,1milioni di spettatori (2.153.915), il 9.17% di share in seconda serata con quasi 1,1milioni di contatti (1.084.289). La sola La7 ha fatto registrare: il 5.08% di share nel totale giornata; il 7.19% di share con oltre 2milioni di spettatori (2.038.760) in prime time fascia nella quale La7 è stata la terza rete più vista in assoluto; l’ 8.57% di share con oltre 1milione di spettatori (1.014.010) in seconda serata fascia nella quale l’emittente è stata la terza rete più seguita in assoluto. Nella fascia serale che comprende sia il TG delle 20:00 che Otto e Mezzo La7 ha realizzato il 6.42% di share con più di 1,7milioni di spettatori (1.735.993) e oltre 4,5milioni di contatti complessivi (4.524.922).

Sky

(ASCA) Ieri, giovedi’ 6 marzo, 9.825.817 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,9%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.392.104 spettatori con l’8,6% di share (12,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,3. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, e’ stato del 6,9%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 5,5%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 9,5% (13,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per l’Intrattenimento, ascolti record per la finale della terza edizione di ”MasterChef Italia”: gli episodi 23 e 24 sono stati visti da 1.421.815 spettatori medi, con una crescita del 59% rispetto alla finale dello scorso anno. Grazie a questi risultati, anche ieri Sky Uno e’ stato il canale piu’ visto della piattaforma. In particolare, la 23^puntata, in onda dalle 21.10 su Sky Uno/+1 HD e su Sky On Demand, ha raccolto davanti alla tv 1.413.550 spettatori medi complessivi, con l’80% di permanenza e una share del 4,25%*. Ma e’ con l’appuntamento finale, seguito da 1.430.080 spettatori medi complessivi, con l’82% di permanenza e share del 5,18% con un picco del 7,26%, che MasterChef diventa il programma piu’ visto in assoluto nella storia di Sky Uno. Per i canali Cinema da segnalare il film ”After Earth – Dopo la fine del mondo”, in onda dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 137.525 spettatori. Nelle 24 ore, sono stati 2.339.347 gli spettatori unici raccolti dalle news di Sky TG24 HD e di Sky Meteo24. In particolare l’edizione delle 13 e’ stata seguita da 145.143 spettatori medi. Sempre nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno avuto 1.569.503 spettatori unici, con 126.331 spettatori medi per l’edizione delle 20.30 circa. Tra le proposte di ”mondi e culture”, il nuovo episodio della serie documentaristica ”Dubai. Il mega aeroporto”, dalle 19.30 circa su National Geographic Channel HD/+1, e’ stato visto da 104.881 spettatori medi. ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI – Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il settimo appuntamento con ”The Apprentice 2”, in onda su Sky Uno HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 681.052 spettatori, di cui 222.053 in ascolto differito, pari al 32,6% dell’ascolto medio totale.