12 marzo 2014 | 10:56

E’ online Travelnews24.it, l’all-news del turismo

Il turismo diventa cronaca su Travelnews24.it, una nuova realtà editoriale all-news dedicata esclusivamente alle notizie turistiche in Italia e nel mondo. Non racconta viaggi e non vende soggiorni, ma cerca di rispondere concretamente alle domande ‘Cosa faccio?’, ‘Dove vado?’. Si rivolge infatti a tutti coloro che desiderano informarsi sulle possibili destinazioni prima di organizzare una vacanza o trascorrere un fine settimana e “punta a diventare un punto di riferimento per l’informazione nel mondo del turismo”.

La redazione, diretta da Giulio Rezzola, è composta da quattro persone tra giornalisti professionisti e collaboratori. Fondata nel giugno 2012 a Brescia, dove è allestito lo studio di registrazione, Travelnews24 è online dal 16 settembre 2013. Oggi registra oltre 19.500 Like su Facebook e circa 30mila accessi mensili al sito.

“Vogliamo contribuire a far tornare l’Italia nei primissimi posti per competitività turistica informando su tutto ciò che il nostro Paese quotidianamente offre”, dice il presidente di Travelnews24, Alessandro Bin, “con una particolare attenzione alle potenzialità turistiche locali, alla cultura e alle bellezze di una parte del nostro territorio che troppo spesso viene ignorata dagli usuali circuiti turistici mondiali”.

Il portale propone tre distinte sezioni: un telegiornale (tre minuti di informazione breve e precisa), una dedicata esclusivamente ai comuni italiani (Il Comune Ti Invita), per favorire anche le piccole realtà che hanno maggiore difficoltà nel promuovere le loro iniziative, e una che riporta notizie dall’Italia e dal mondo. Queste ultime sono anche selezionabili per area geografica o per argomento. È inoltre presente la pagina ‘Yes Week-End’ per suggerire, in modalità geolocalizzata, tutti gli eventi presenti durante il fine settimana.

Tra i primi obiettivi del 2014, l’avvio del servizio di traduzione multilingue (sei, dal mese di marzo) e l’edizione in lingua inglese delle breaking-news (entro l’estate).