12 marzo 2014 | 17:05

Numerose le iniziative nate per promuovere il primo anno di pontificato di Bergoglio

Numerose sono le iniziative dedicate al primo anno di pontificato di Papa Bergoglio. Per l’occasione, infatti, molte testate hanno pubblicato edizioni speciali e articoli di approfondimento. Tra questi, ad esempio, il 15 marzo sarà in edicola un numero speciale di ‘La Civiltà Cattolica’, che offrirà sette chiavi di lettura per meglio interpretare le caratteristiche di tale pontificato. 

Papa Francesco (foto Olycom)

Diverse sono le novità anche per quanto riguarda il web. La Diocesi di Padova, infatti, ha recentemente aperto il blog ‘perpapafrancesco.org’, in collaborazione con il ‘Messaggero di Sant’Antonio’. Gli utenti potranno inserirvi testi per tutta la Quaresima, e, in seguito, le preghiere verranno raccolte all’interno di un fascicolo ed inviate a Bergoglio.                                                                                                                                     Un’altra iniziativa dedicata all’anniversario del papato è quella dei frati della basilica di San Francesco, i quali hanno attivato sul sito ‘sanfrancesco.org’ una pagina dedicata esclusivamente alla raccolta di preghiere e di auguri che verranno successivamente consegnati al Santo Padre.

Cubovision invece, la tv on demand di Telecom, da domani manderà in onda un documentario realizzato da David Naglieri, intitolato ‘Il Papa dalla fine del mondo’. Il film ripercorre i momenti salienti del pontificato, ma anche gli anni in cui Bergoglio viveva in Argentina aiutando le persone colpite dalla crisi economica del Paese.