Mercato

13 marzo 2014 | 12:00

Al Bologna Licensing Trade Fair, Bruno Bozzetto spiega il licensing in fumetti

Grande ritorno sulle scene del Signor Rossi, il mitico personaggio nato nel 1960 dalla matita di Bruno Bozzetto. Il famoso autore di film d’animazione ha infatti voluto omaggiare con un’esclusiva striscia a fumetti la prossima edizione del ‘Bologna Licensing Trade Fair‘ (Bltf), l’unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. In quattro vignette, con il suo inconfondibile stile ironico e tagliente, Bozzetto spiega in maniera semplice ed efficace il meccanismo dei prodotti su licenza. Il Bltf 2014, giunto alla settima edizione, è organizzato da BolognaFiere Spa e si svolgerà dal 24 al 26 marzo nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per Ragazzi.

Il Signor Rossi interpreta ancora i panni dell’italiano medio, alle prese con le contraddizioni e i difetti della società italiana. “Ma cosa sarebbe ‘sto licensing?”, si interroga nella prima vignetta il buffo omino vestito di rosso. Bruno Bozzetto, insieme a Pietro Pinetti ed Andrea Bozzetto, co-fondatori dello Studio Bozzetto&Co, saranno presenti al prossimo Bltf per partecipare ad un incontro in cui saranno presentati i progetti dello Studio, a partire dal nuovo Top Tip. Oltre al Signor Rossi, le migliori produzioni italiane e internazionali nel settore dei comics e dei cartoon saranno tra gli argomenti centrali della prossima fiera, che celebrerà i 10 anni di successi delle Winx e di Mafalda e ospiterà altri characters famosi come Diabolik, Teletubbies, Tin Tin, Peppa Pig, Geronimo Stilton, I Puffi, I Simpsons, Pokèmon, Asterix, L’Ape Maia, Piccolo Principe, Popeye.

Manca meno di un mese alla prossima edizione del Bltf. Confermata la presenza di circa 50 aziende specializzate, provenienti dall’Italia e da diversi paesi (tra cui Stati Uniti, Brasile, Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna), che esporranno su una superficie di oltre 1.500 mq. Il programma prevede 20 meeting specializzati, con la presenza di esperti italiani e stranieri ed ospiti d’eccellenza. Tra i temi che saranno affrontati, lo sviluppo della collaborazione tra licensing e franchising, le opportunità di business ad Hong Kong e le prospettive del licensing nel settore del publishing. Previsto anche il ’2° Licensing Retail Day’, realizzato in collaborazione con la rivista ‘Largo Consumo’: il panel sarà articolato in circa 180 incontri b2b tra una ventina di importanti insegne della Grande Distribuzione e cinquanta aziende italiane ed estere titolari di circa 400 brand e property. Nel corso del Bltf, saranno anche presentati i risultati del ‘Licensing Industry Survey’, la seconda edizione della ricerca quantitativa sul valore del licensing in Italia, promossa dall’associazione internazionale Lima (Licensing Industry Merchandisers’ Association) e realizzata dalla società di consulenza PwC in collaborazione con Licensing Italia.