14 marzo 2014 | 10:41

Arriva anche in Italia il magazine dello chef inglese Jamie Oliver

E’ previsto per il 17 aprile il lancio dell’edizione italiana di Jamie Magazine, la rivista del celebre chef anglosassone Jamie Oliver. Un food & lifestyle magazine, sottotitolato ‘cucina facile e divertente’, che propone non solo le ricette ispirate alla filosofia culinaria di Oliver ma anche percorsi di turismo enogastronomico.

Con una tiratura iniziale di circa 80mila copie, l’edizione italiana è a cura dell’editore Maverick Greissing, cofondatore, ceo e group publisher presso Edizione Speciale, e Stefania Mercuri, co-fondatrice e partner dell’agenzia My Pr. La raccolta pubblicitaria è affidata in esclusiva a Publimaster.

“Jamie, in quanto fenomeno media in libreria tanto quanto in tv, è una garanzia di successo ed è già in Francia, Uk, Germania, Portogallo, Olanda, Grecia, Turchia”, afferma il direttore Greissing. “Sul mercato italiano c’è un’area scoperta che Jamie Magazine saprà presidiare con autorevolezza: il dilagante fenomeno foodie”.

Oliver è un sostenitore della cucina semplice ed equilibrata e delle ricette stagionali e al suo attivo ha oltre 20 libri tradotti in 20 lingue diverse. Jamie, noto come ‘the Naked Chef’, è anche uno dei più celebri conduttori di programmi tv dedicati alla cucina con oltre 20 serie trasmesse in 60 paesi nel mondo, attualmente visibili su Gambero Rosso Channel e su La Effe. Ma è anche un imprenditore: la sua Jamie Oliver Holding è attiva nella ristorazione con cinque catene (Jame’s Italian, Barbacoa, Recipease, Union Jacks e Diner) e oltre 50 ristoranti, con un fatturato di oltre 260 milioni di Euro e più di 3.000 dipendenti.

Maverick Greissing, direttore dell'edizione italiana di Jamie Magazine

Maverick Greissing, direttore dell’edizione italiana di Jamie Magazine

“La redazione si ispirerà alla filosofia culinaria di Jamie – continua il direttore – che è anche un attivista convinto. La sua sfida è diffondere tra la gente la cultura del mangiare in modo intelligente per vivere meglio e assaporare i piaceri della vita. Per questo il magazine si rivolge a tutti gli appassionati di cucina, dal fine gourmand all’avventuroso foodie novello, alla casalinga più esperta nell’arte culinaria”.

Il primo numero, quello di maggio, sarà in edicola con una foliazione di 120 pagine e oltre 90 ricette al prezzo di 3,90 euro. Le edizioni cartacee previste sono 10 all’anno, oltre a uno speciale a fine anno ‘Il meglio di Jamie’.