17 marzo 2014 | 16:49

Corti and Cigarettes: aperte le iscrizioni fino al 30 giugno. Partecipazione gratuita

Sono aperte le iscrizioni alla VII edizione del festival Corti and Cigarettes, evento di cortometraggi che si terrà a Roma nell’autunno 2014. C’è tempo fino al 30 giugno, la partecipazione è gratuita.

Possono concorrere filmati o documentari, anche non inediti, provenienti da ogni parte del mondo e realizzati da soggetti singoli, associazioni o società.

Oltre alle due sezioni Cortometraggi Internazionali (a cura di Tommaso Ranchino) e Corti Sperimentali (a cura di Valentino Catricalà), sono previste tre rassegne competitive: Med Short (che divulga cortometraggi provenienti dai Paesi del bacino del Mediterraneo); Web Series Short (per gli appassionati delle web series); e Music Short (riservata ai videoclip inediti o editi nel 2014).

Per la sezione Cortometraggi Internazionali, il tema è libero; i filmati devono avere una durata massima di 20 minuti e carattere narrativo.
I Cortometraggi Sperimentali devono avere una durata massima di 15 minuti e non necessariamente un carattere narrativo, dal momento che l’attenzione sarà rivolta alle peculiarità espressive, concettuali e formali della tecnica utilizzata per la realizzazione. Sono ammesse tutte le tecniche di produzione audiovisiva.

La rassegna Med Short mira a sostenere attraverso il cinema il dialogo interculturale e inter-religioso, approfondendo i rapporti tra gli Stati che si affacciano sul Mediterraneo e creando spunti di riflessione su possibili politiche comuni. I cortometraggi dovranno mettere in risalto l’importanza delle relazioni economiche, politiche passate e future tra l’Unione Europea e i Paesi dell’Area euro-mediterranea oltre a farne conoscere i territori, i luoghi, le loro problematiche. Il cortometraggio non dovrà essere inedito. Il tema è libero, la durata massima è di 20 minuti.

La rassegna Web Series Short è dedicata alle web series già on line, quindi non inedite. Deve essere inviata la prima puntata che non deve superare i 20 minuti di durata. Il tema è libero.

La rassegna Music Short invece è riservata a videoclip, sia inediti sia editi nel 2014, nazionali e anche internazionali della durata massima di 8 minuti.

I filmati selezionati verranno proiettati pubblicamente nel corso del festival Corti and Cigarettes. I materiali acquisiti entreranno a far parte del patrimonio culturale dell’Associazione Meltin’Pot all’interno di un archivio multimediale.

Le Giurie assegneranno i premi: per la sezione Cortometraggi Internazionali: miglior cortometraggio, miglior soggetto, miglior interprete; per la sezione Cortometraggi Sperimentali: miglior cortometraggio e premio Orizzonti della tecnica; per le sezioni Music Short, Med Short, Web Series Short: miglior videoclip musicale, miglior corto mediterraneo, migliore web serie e premio del Pubblico.

Corti and Cigarettes punta a convogliare all’interno del festival tutta la produzione che oggi invade il mercato dei new media e che, spesso, detta nuove regole e nuovi standard recepiti anche dal mainstream televisivo e cinematografico.

Per maggiori informazioni: http://www.cortiandcigarettes.com/