17 marzo 2014 | 17:59

I dati Auditel sugli ascolti del 16 marzo 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel su ascolti e share del 16 marzo 2014 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7 e Sky.

Rai

(AGI) Parte con un ottimo risultato la nona serie della fiction ‘Un medico in famiglia’ trasmessa su Rai1 ieri, domenica 16 marzo, che ha stravinto il prime time avendo ottenuto nel primo episodio 5 milioni 826 mila spettatori e uno share del 20.89 e nel secondo 5 milioni 599 mila e il 26.24. La serata televisiva prevedeva su Rai2 un episodio del telefilm ‘N.C.I.S.’ che ha realizzato 2 milioni 616 mila spettatori e uno share dell’8.98 e uno di “Intelligence-red x” con 1 milione 844 mila e il 6.71 Red/mld. Su Rai3 l’appuntamento domenicale con il programma di Fabio Fazio ‘Che tempo che fa’ ha segnato 3 milioni 429 mila spettatori e il 12.05 di share. In seconda serata si conferma vincente su Rai2 ‘La domenica sportiva’ con 1 milione 545 mila spettatori e uno share dell’11.22. Netta vittoria nell’access prime time per ‘Affari tuoi’ con 5 milioni 706 mila spettatori e uno share del 19.95. Parte molto bene la F1 ieri su Rai1 alle 14.00 con il Gran Premio d’Australia che registra 4 milioni 30 mila spettatori e uno share del 23.23. Nel pomeriggio su Rai2 bene ‘Quelli che il calcio’ con 1 milione 236 mila spettatori e uno share dell’8.39; ‘Stadio sprint’ con 1 milione 45 mila e il 7.40 e ‘Novantesimo minuto’ con 2 milioni 194 mila e il 13.17. Nella stessa fascia oraria su Rai3 buon risultato per ‘In mezz’ora’ con 1 milione 80 mila e il 6.22. Da segnalare alle 8.21su Rai1 la seconda parte di ‘Unomattina in famiglia’ con 1 milione 742 mila spettatori e uno share del 21.85 e alle 12.58 la seconda parte di ‘Linea verde’ con 3 milioni 664 mila e il 21.71. Nettissima vittoria delle reti Rai in prima serata con 12 milioni 98 mila spettatori e uno share del 43.03; in seconda serata con 4 milioni 258 mila e il 37.64 e nell’intera giornata con 4 milioni 643 mila e il 39.38 Red/mld.

 

Mediaset

(ASCA) Ieri, domenica 16 marzo 2014, il Tg5 delle ore 13.00 e’ il piu’ visto sul pubblico totale con 3.050.000 telespettatori totali (share del 19.04% sul target 15-64 anni). L’edizione delle ore 20.00 e’ al vertice dell’informazione sul target commerciale, con il 23.24% di share e 4.945.000 telespettatori totali. Da segnalare in particolare: su Canale 5 ”Paperissima Sprint” e’ il programma piu’ visto dell’access prime time sul target commerciale con il 18.08% di share e 4.329.000 telespettatori totali; – in prima serata, bene il primo appuntamento con il nuovo programma di Antonio Ricci ”Giass Great Italian Association”, visto da 3.427.000 telespettatori totali, share del 13.28% commerciale; a seguire, ”Giass Great Italian Association free” raggiunge 2.286.000 telespettatori, share dell’11.80% sul pubblico attivo; – in day time, sempre bene ”Melaverde” e ”L’arca di Noe”’, che ottengono, rispettivamente: 1.835.000 telespettatori totali, con una share del 16.34% sul target commerciale, e 2.255.000 telespettatori totali, share del 13.06% sul target commerciale; – ottimi ascolti per ”Domenica live” che realizza, nella parte ”attualita”’, 2.448.000 telespettatori totali (share commerciale del 13.99%), nella parte ”Storie”, 2.454.000 telespettatori totali (share commerciale del 15.98%), nella prima parte segna il suo record stagionale con una share del 20.53% sul target commerciale, 2.793.000 telespettatori totali e, nella seconda 2.859.000 telespettatori totali (19.48% di share sul target commerciale); – ”Avanti un altro! Pure di domenica…” e’ leader del preserale sul target commerciale con una share del 24.51% e 4.388.000 telespettatori totali. Su Retequattro, in prime time, il film ”Il Re dei Re” ottiene 1.588.000 telespettatori totali. Canali tematici Mediaset: Iris, in prima serata, ll film ”Fuoco Assassino”, diretto da Ron Howard, realizza 355.000 telespettatori (1.40% share); Premium Calcio – Serie A – 28a giornata: Benissimo le partite pomeridiane, che registrano un ascolto complessivo del 5.9% di share, pari a 911.000 telespettatori totali; – molto bene i posticipi in prima serata, che raccolgono un ascolto complessivo di 898.000 telespettatori totali, con il 3.22% di share; in particolare, ”Diretta Premium”, con 327.000 telespettatori totali e l’1.17% di share, supera la concorrenza pay.

 

La7

Ieri, domenica 16 marzo,  “Il TG delle 20:00” ha realizzato  il 5.45% di share con quasi 1,4milioni di telespettatori (1.370.104) e oltre 2,5milioni di contatti (2.500.017); il notiziario ha toccato picchi di oltre 1,5milioni di spettatori (1.562.056, h.20:16) e del 6.24% di share (h.20:15).  In access prime time “Crozza nel Paese delle Meraviglie”  ha raggiunto una share media del 3.06% con oltre 864mila spettatori (864.118) e quasi 2,7milioni di contatti (2.691.414); il programma ha toccato picchi di oltre 1,2milioni di spettatori (1.226.963) pari al 4.33% di share (h.21:01).                                                                  In prime time “La Gabbia” ha fatto registrare il 3.03% di share medio con quasi 3,6 milioni di contatti complessivi (3.588.333) e con un picco al 4.56% (h.24:10)“L’hashtag #lagabbia è entrato nei top trend italiani di Twitter. ”In mattinata “Omnibus” ha realizzato una share media del 4.15% con  oltre 1,6 milioni di contatti (1.635.437) e un picco di massimo ascolto del 5.68% (h.07:22). Al suo interno, “il TG delle 7:30” che ha fatto registrare il 4.84% di share con picchi del 5.48% (h.07:42). “L’Aria che tira Diario” ha fatto registrare il 3.57% di share con un picco del 4.50% di share (h.10:04).“Il TG meridiano” ha ottenuto il 3.60% di share, con oltre 1,2milioni di contatti (1.254.578), con un picco di massimo ascolto pari al 4.35% di share (h.13:47). “L’Ispettore Barnaby” ha fatto registrare il 3.16% con  oltre 1,5milioni di contatti (1.538.772) con un picco di massimo ascolto del 3.61% (h.19:38).                                                Su LA7d il terzo episodio di “Cambio Moglie” ha fatto registrare l’1,03% di share con un picco del 1,81% (h.24:24). Nella giornata di ieri il Network di La7 (La7 + La7d ) ha ottenuto: il 3.09% di share media nel totale giornata con 13,1milioni di contatti nelle 24 ore (13.170.660),  il 3.90% di share in seconda serata.

Sky

(ASCA) Ieri, domenica 16 marzo, 10.884.081 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 10,2% (13,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.798.602 spettatori con il 10,2% di share (13,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 7 e le 9, durante la diretta esclusiva del Gran Premio d’Australia di Formula 1, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 16,5% (24,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni), mentre tra le 9 e mezzogiorno, lo share e’ stato del 10,9%. Tra le 12 e le 15, i canali Sky hanno registrato uno share del 9%, del 13,1% tra le 15 e le 18 (16,6 se si considera il target commerciale 15-54 anni) e del 7,9% nella fascia preserale, tra le 18 e le 21. In seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 9,2% (12,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Per lo Sport, in primo piano il Gran Premio d’Australia, primo appuntamento stagionale del Campionato del mondo di Formula 1, in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD: la gara, in onda dalle 7, e’ stata seguita in media da 614.634 spettatori complessivi (superando quella del 2013, che era stata vista da 605.920 spettatori medi complessivi), con una share dell’11,03%, 970.718 spettatori unici e una permanenza del 63%. Nel complesso, la gara e le prime repliche, in onda alle 10 e alle 14, hanno ottenuto un’audience media di 781.938 spettatori complessivi. Nell’intera giornata, i canali Sky dedicati alla Formula 1 hanno raccolto 1.834.688 spettatori unici. Sui canali Sport e Calcio in evidenza anche le gare di Serie A valide per la 9* giornata di ritorno: le partite delle ore 15 hanno raccolto nel complesso davanti alla tv 1.247.158 spettatori medi, con una share dell’8,01% e 2.093.905 spettatori unici. In particolare, i match piu’ visti nel pomeriggio sono stati Milan-Parma, su Sky Calcio 1 HD, con 433.730 spettatori medi, e Cagliari-Lazio, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 2 HD, seguita in media da 153.025 spettatori complessivi. Alla stessa ora, l’appuntamento con Diretta Gol, su Sky Supercalcio HD, e’ stato visto in media da 525.916 spettatori (1.032.796 spettatori unici). A seguire, ”Sky Calcio Show”, dalle 17 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto un ascolto medio di 275.757 spettatori complessivi (1.028.555 spettatori unici). In serata, dalle 20.45, i posticipi di Serie A sono stati visti nel complesso da 1.600.517 spettatori medi, con una share del 5,68% e 2.909.038 spettatori unici. In particolare, Genoa-Juventus, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha avuto un seguito di 1.262.166 spettatori medi complessivi (2.512.097 spettatori unici, share del 4,48%), mentre Fiorentina-Chievo, su Sky Calcio 2 HD, e’ stata vista in media da 115.844 spettatori. Alla stessa ora, l’appuntamento con ”Diretta Gol”, su Sky Supercalcio HD, e’ stato seguito da 220.918 spettatori medi. Da segnalare anche il pre partita, dalle 20 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Calcio 2 HD, visto in media da 375.304 spettatori complessivi (1.300.349 spettatori unici), mentre il post partita, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, e’ stato seguito da 476.728 spettatori medi complessivi. Alle 12.30, l’anticipo di Serie A, Atalanta-Sampdoria, su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto davanti alla tv 431.874 spettatori medi complessivi e 1.229.642 spettatori unici. A seguire, il post gara, all’interno di ”Benedetta Domenica”, dalle 14.30 sugli stessi canali, e’ stato visto nel complesso da 367.376 spettatori medi. Per il calcio estero, la partita di Premier League Manchester United-Liverpool, dalle 14.30 su Fox Sports HD, e’ stata vista da 103.374 spettatori medi. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD, hanno totalizzato 2.753.405 spettatori unici. In particolare l’edizione in onda dalle 16.45 circa e’ stata seguita in media da 119.175 spettatori. Per i canali Cinema, il film ”Cercasi amore per la fine del mondo”, in onda dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, ha ottenuto un’audience media complessiva di 179.549 spettatori. Tra le proposte di ”mondi e culture”, in evidenza il primo episodio in prima tv di ”Cosmos – Odissea nello spazio”, in onda alle 20.55 circa su Fox HD/+1/+2, National Geopraphic Channel HD/+1 (anche dalle 22.45 circa), Nat Geo Wild, Nat Geo People, ha avuto un seguito complessivo di 250.474 spettatori medi. Nelle 24 ore, sono stati 2.334.514 gli spettatori unici che si sono sintonizzati su Sky TG24 HD e Sky Meteo24. In evidenza, l’edizione in onda dalle 20, vista da 126.763 spettatori medi.