18 marzo 2014 | 15:51

Esce ‘Uack!’, nuovo mensile a fumetti. Nel primo numero una storia inedita di Barks

Panini Comics lancia ‘Uack’, nuovo mensile diretto da Valentina De Poli, in vendita da giovedì 20 marzo in edicola e in fumetteria. La rivista proporrà tutte le storie prodotte da Carl Barks, famoso fumettista statunitense creatore di Paperopoli, integrate da illustrazioni, bozzetti, foto, dipinti, racconti inediti e tante curiosità sulla vita del cosiddetto ‘uomo dei Paperi’, scomparso nell’agosto del 2000 a novantanove anni. 

La copertina di Uack!, il nuovo mensile a fumetti con le storie di Carl Barks

Per il primo numero è stata scelta una storia inedita dal titolo ‘Archimede Pitagorico e lo zerbino di guardia’, nata da una storia curiosa. “Non fu infatti disegnata da Barks,” – si legge in una nota – “che ne aveva stilato solo il concept scrivendolo sul primo pezzo di carta che gli era capitato: il retro della ricevuta di un vivaio californiano. In poche righe, forse ai primi del 1964, aveva riportato qualche appunto sull’idea base. Alcuni decenni dopo, quel soggetto è stato ripreso e disegnato da uno dei più apprezzati cartoonist Disney a livello internazionale, l’olandese Daan Jippes. La breve storia vede protagonista il grande genio di Archimede Pitagorico, che inventa una sorta di zerbino “intelligente”, capace di accogliere il padrone di casa e di cacciare ogni eventuale scocciatore o malintenzionato. Il buon Paperino si presta a fare da cavia di questa curiosa invenzione, con esiti disastrosi e un finale esilarante.”

Il nuovo mensile pubblicherà quasi settecento storie prodotte da Barks e pubblicate per l’editore americano Western Printing and Lithographing Co, seguendo la cronologia delle collane americane.