19 marzo 2014 | 11:35

La classifica delle pubblicità più popolari su YouTube in febbraio: Wieden+Kennedy fa il bis

Doppietta di Wieden+Kennedy che piazza due video tra le prime cinque pubblicità più popolari su Youtube in febbraio, in Italia. È firmato infatti dall’agenzia newyorkese sia il primo classificato, lo spot di Maserati trasmesso al recente Super Bowl, sia il quinto,  il film di Nike Football sulle scarpette Magista provate da vari campioni di calcio europei.

Il video di Maserati, visto da più di 110 milioni di spettatori alla finale del campionato di football americano, è molto spettacolare (la regia è di David Gordon Green, presente l’anno scorso al Festival di Venezia con il film ‘Joe’): un omaggio a chi lavora duramente, con passione e tenacia, come i progettisti della Maserati Ghibli, ma anche a chi sogna il proprio riscatto personale, come la protagonista dello spot, una bambina nera, interpretata da Quvenzhane Wallis, candidata all’Oscar come migliore attrice per il suo ruolo nel ‘Re dalla terra selvaggia’.

Al secondo posto uno spot molto originale sul nuovo sito di Gazzetta.it; protagonisti del video, che richiama il cartone animato giapponese ‘Holly & Benji’, sono Mattia Perin (Genoa), Manolo Gabbiadini (Sampdoria) e Juan Iturbe (Hellas Verona) intenti a simulare la mitica ‘catapulta infernale’ dei gemelli Derrick.

Terzo il Mulino Bianco con Antonio Banderas nella pubblicità dei Galletti, che svela a Rosita (la simpatica gallina coprotagonista dello spot) gli ‘ingredienti dell’amore’.

Al quarto posto l’evergreen Samsung, con le novità della casa coreana presentate al Mobile World Congress di Barcellona il 24 febbraio scorso. Lo spot rinvia a una serie di video, sempre ospitati su Youtube, che svelano le caratteristiche del nuovo Samsung Galaxy 5.

Chiude Nike con il promo sulle calzature Magista, a cui è dedicata anche una community su Facebook.


Official Maserati Super Bowl Spot | 2014 Ghibli – Strike
Maserati
Agenzia creativa: Wieden+Kennedy
Centro media: Maserati


Trovati i nuovi gemelli Derrick?
Passione Condivisa
Agenzia creativa: Gazzetta.it
Centro media: Mec


Mulino Bianco – Spot 2014 – Galletti 30″
Mulino Bianco
Agenzia creativa: Jwt
Centro media: Omd


Samsung Unpacked – Trailer
Samsung Mobile
Agenzia creativa: Cheil Woldwide
Centro media: Starcom


Nike Magista: Football will never be the same
NikeFootball
Agenzia creativa: Wieden+Kennedy
Centro media: Mindshare